I 205 anni dell'Arma

Padova, una mostra ne ripercorre storia, ricordi e tradizioni. Esposti cimeli e uniformi. Con una sezione dedicata alla Shoah e alla Grande Guerra.
| Claudio Zerbetto Redattore

Al servizio della gente, con la volontà di assicurare a tutti una «sicurezza diffusa». Con la consapevolezza di svolgere un ruolo importante per la convivenza civile, mettendo a rischio la propria vita per assicurare pace e giustizia nel nostro Paese. Così da 205 anni, da quando è stata Fondata l’Arma dei Carabinieri.

Per ricordare l’importante evento, il Comando Interregionale Carabinieri «Vittorio Veneto» con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione dell’Assessorato alla cultura, ha presentato oggi un’interessante esposizione, allestita al Piano Nobile dello storico stabilimento Caffè Padrocchi, di cimeli che illustrano e ripercorrono la storia dell’Arma e la forza del suo motto: «Nei secoli fedele». Tema della mostra: «Storia, ricordi e Tradizioni».

All’inaugurazione erano presenti autorità civili e militari, tra le quali il Generale di Corpo d’Armata Enzo Bernardini, alla guida del Commando Interregionale; Giuseppe La Gala, Generale di divisione, comandante della Legione Veneto e il Colonnello Oreste Liporace,  comandante provinciale dei carabinieri Padova.

Nelle storiche sale del Pedrocchi, il visitatore potrà ammirare uniformi di varie epoche, copricapi, cimeli, cartoline. Spicca , tra questi, l’uniforme da generale indossata da  Carlo Alberto Dalla Chiesa tra il 1960 e il 1973. Particolarmente toccante la sezione dedicata all’attività dei Carabinieri nella Shoah e nella Grande Guerra, con materiali provenienti dal Museo Nazionale dell’Internamento di Padova.  In un’altra sala sarà possibile assistere alla proiezione di video storico-istituzionali. L’ingresso è gratuito.

La cerimonia che ricorda l’anniversario di fondazione, si svolge, sempre a Padova, il 5 giugno, alle ore 19, in Prato della Valle. In programma lo schieramento dei reparti e dei mezzi operativi, gli onori alla bandiera di guerra del 4° Battaglione Carabinieri «Veneto», gli onori al Comandante Interregionale, un suo discorso, la Rassegna e, al termine, la Consegna delle onorificenze. Un atto di riconoscimento al grande impegno dei Carabinieri. Di ieri e di oggi. Per il bene di tutti.

Data di aggiornamento: 04 Giugno 2019