Kay Nietfeld/AP

«Un premio per l’Africa»

Assegnato al premier etiope Abiy Ahmed il Premio Nobel per la Pace 2019
| Claudio Zerbetto Redattore

«Onorato e felice: è un premio assegnato all’Africa».  Sono le prime parole pronunciate dal premier etiope Abiy Ahmed Ali, alla notizia dell’assegnazione, alla sua persona, del Premio Nobel per la pace 2019. Una decisione presa dal comitato norvegese di Oslo per la «testimonianza senza tempo degli ideali di unità, cooperazione e coesistenza reciproca che il premier ha costantemente sostenuto».

Ahmed Ali, 43 anni, guida l’Etiopia dall’aprile 2018 ed è stato protagonista di un grande gesto, un punto di partenza per una pace duratura con l’Eritrea. «Accetto questo premio – ha aggiunto il premier etiope – a nome del mio collega e compagno di pace, il presidente eritreo Issaias Afeworki, la cui buona volontà, fiducia e impegno sono stati fondamentali per porre fine a due decenni di stallo tra i nostri Paese.

Era Il 9 luglio 2018 quando i due, dopo un incontro ad Asmara, la capitale Eritrea, firmarono un accordo di pace. Un atto che, di fatto, ha reso più semplici le relazioni con tutti i Paesi vicini.

Una pace costruita giorno per giorno, nelle parole e negli atteggiamenti in momenti non certamente facili.  Come primo ministro, Ahmed Ali  ha cercato di promuovere riconciliazione, solidarietà e giustizia sociale. Tra le azioni intraprese:  la liberazione dei prigionieri politici e la ripresa del dialogo con gli oppositori in esilio. E poi il suo decisivo contributo all’accordo tra i leader militari in Sudan e l’opposizione civile. Un impegno che si allarga anche al tema ambientale: «Pianterò – ha promesso – dieci miliardi di alberi». Con un appello: «Il mondo segua l’Etiopia». 

Un’Etiopia pacificata, stabile e di successo avrà molti effetti positivi ed aiuterà a rafforzare i rapporti tra le nazioni e i popoli della regione. Anche se rimane molto lavoro da fare, Abiy Ahmed ha avviato già importanti riforme per dare ai cittadini la speranza per una vita migliore. Nel segno della pace. 

Data di aggiornamento: 18 Dicembre 2019