A.A.A. formazione offresi

L’export delle imprese italiane e il made in Italy possono rappresentare un trampolino di lancio per molti giovani. Ma occorre un’alta professionalità.
03 Marzo 2000 | di

 Corsi, master, concorsi: tutto quanto «fa formazione» e in particolare «formazione globale», non più ristretta cioè nell";ambito di una sola nazione, rappresenta un materiale preziosissimo per i giovani che si immettono nel mondo del lavoro o per quanti intendono riqualificarsi o tenersi aggiornati.
Per questo motivo l";Idi, Istituto dirigenti italiani, nell";ambito dell";offerta formativa Idi 2000, organizza, con il dipartimento di «Scienze dell";uomo» dell";Università  di Trieste e l";Isig (Istituto di sociologia internazionale di Gorizia), in collaborazione con il dipartimento di «Economia e tecnica aziendale» dell";Università  di Trieste, due corsi universitari annuali di perfezionamento in Gestione della piccola impresa in Europa e di Internazionalizzazione d";impresa. I corsi, che si rivolgono a 30 fra dirigenti, imprenditori, quadri delle piccole e medie imprese italiane e neolaureati, avranno una durata di 100 ore, cui vanno ad aggiungersi 15 ore di formazione linguistica, e si terranno a Gorizia, presso la sede distaccata dell";Università  triestina. Al termine verrà  rilasciato un diploma.
Le lezioni si terranno in due sessioni: la prima, estiva, avrà  luogo nei giorni di venerdì e sabato a partire dal 2 giugno sino all";8 luglio; la seconda, autunnale, sempre nei giorni di venerdì e sabato a partire dal 22 settembre sino all";8 ottobre.
Le domande di ammissione devono pervenire entro il 30 aprile 2000 alla Segreteria Corsi della Fondazione IDI, Via Larga 31, 20122 Milano; telefono 0039-2-58376253/256/258; fax 58303954; E-mail: segreteria@fondazioneidi.it
imanendo sempre nell";ambito della formazione, ma muovendoci in uno dei settori di punta per l";economia italiana, quello del fashion, ecco il Corso di diploma universitario in operatore di costume e moda, diretto dal professor Paolo Sorcinelli e attivo dal 1998 presso la sede di Rimini dell";Università  degli studi di Bologna. All";interno del corso di studi sono previsti due indirizzi: Progettazione e produzione di moda tessili e di accessori e di Economia e marketing della moda. Le competenze trasmesse permetteranno la gestione dei cicli produttivi di aziende del tessile e dell";abbigliamento, garantendo conoscenze tanto degli strumenti economici classici, quanto delle dinamiche psicologiche, sociologiche e culturali che influenzano il mercato della moda. Per tale motivo il corso di studi prevede 18 esami fra cui Economia politica, Psicologia generale, Sociologia, ma anche Storia sociale, Semiotica delle arti, Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa.
Gli sbocchi professionali sembrano essere molteplici. Un esempio? Lo stylist per servizi fotografici, vale a dire colei o colui che è in grado di allestire la scenografia del servizio fotografico di moda. I primi studenti usciranno nel giugno prossimo, dopo aver completato un triennio di studi e aver partecipato a uno stage formativo presso le principali aziende del tessile abbigliamento.
Per informazioni: Segreteria studenti, Via Angherà  22, 47900 Rimini; tel. 0039-541-706200 fax 0039-541-24885; E-mail: segrdid@ecosta.unibo.it

 

XXIII edizione del concorso «L";EUROPA E I GIOVANI»

Per chi è ancora sui banchi di scuola ecco il XXIII concorso interregionale «L";Europa e i giovani» aperto a studenti di università  e scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e della Comunità  Alpe Adria, nonché agli studenti figli di italiani residenti per lavoro in Paesi dell";Unione europea. Organizzato dall";Irse (Istituto regionale di studi europei) del Friuli-Venezia Giulia, il concorso prevede tre sezioni: la prima per gli universitari o i diplomati di età  inferiore ai 25 anni, la seconda per gli studenti delle scuole medie superiori e la terza per gli studenti delle scuole medie inferiori o elementari.
Ogni partecipante potrà  inviare un solo elaborato in lingua italiana o comunque presentato anche nella traduzione italiana, che dovrà  giungere entro il 31 marzo.
Per informazioni: Irse, Via Concordia 7,1 - 33170 Pordenone; telefono 0039-434-365326-365387; fax 364584, E-mail: irse@interbusiness.it.
Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017