In una foto

a cura di Andrea Semplici

Dedicato a Mario Dondero

La fotografia è un racconto. È una maniera per avvicinarsi alla gente. È una necessità: mostrare la vita. «Più di mille parole», diceva Walter Benjamin, anche se io penso che le parole siano più che necessarie. È attenzione, curiosità, relazione. È contraddizione perché dovrebbe essere lenta e ingenua in questo modo sempre connesso di selfie e velocità. Il fotografo dovrebbe andare a piedi, e come Mario Dondero, non avere patente.

Ramadan a Gaza

Le bombe di Israele non hanno rispettato nemmeno il Ramadan. La tregua siglata a metà gennaio tra Israele e Hamas non è arrivata all’Eid al Fitr, la festa della fine del digiuno.

28 Marzo 2025 | di
La diversità del Kerala

In pochi giorni, in questo inizio di marzo, nel Paese più meridionale dell'India si intrecciano i primi giorni del Ramadan e della Quaresima ed è appena passata «la notte di Shiva».

09 Marzo 2025 | di
No other land

Per quattro anni, Basel e Yuval filmano e raccontano quanto accade a Masafer Yatta, un gruppo di villaggi in Cisgiordania da dove Israele vuole cacciare contadini e allevatori palestinesi. Il risultato è il documentario «No other land».

28 Febbraio 2025 | di
In cerca di una panetteria

Secondo un recente rapporto di Confesercenti, tra il 2014 e il 2024 sono scomparse dalle nostre città, e soprattutto dai nostri paesi, 140 mila piccole imprese commerciali. E 46.500 sono considerate «di base».

09 Febbraio 2025 | di
Il saluto di Pepe

Non potremo più incontrare Pepe Mujica, l’ex-guerrigliero che divenne presidente dell’Uruguay. Nel poco tempo che gli resta da vivere, ha chiesto di essere lasciato in pace: «Sono un anziano e me ne vado. Ma sono felice perché ci siete voi giovani».

24 Gennaio 2025 | di
«Contengo moltitudini». Il Giubileo, il carcere, papa Francesco…

Con la sua installazione, l'artista Marinella Senatore ha interpretato il pensiero di papa Francesco: «la speranza non delude» e ha alzato davanti al carcere di Rebibbia una scultura di luce alta sei metri, a cui sono appese le parole dei carcerati.

11 Gennaio 2025 | di

Pagine