Pubblichiamo la seconda parte del dossier di marzo dedicato alla compassione, sentimento divino, umano e salvifico. Unico antidoto sensato al dolore del mondo.
Viaggio nella compassione, sentimento divino e per questo profondamente umano, che va oltre e travalica pietà ed empatia. Sentimento salvifico, in un tempo sempre più caratterizzato da indifferenza e odio. Unico antidoto sensato al dolore del mondo.
Convivere (e pure viaggiare) con il bipolarismo è possibile. Ce lo racconta nel dossier di febbraio Alessia Zama, che qualche anno fa ha creato il blog «Bipolarismo in viaggio».
Da quasi trent'anni Elide Siviero convive con la sclerosi multipla. Una malattia molto dolorosa e invalidante alla quale, però, è riuscita a dare un senso, come racconta nel dossier di febbraio.
Nonostante due lutti, una grave malattia e un incidente che lo ha costretto in sedia a rotelle, padre Tullio guarda il mondo dritto negli occhi. Niente vittimismo per questo missionario che, nel dossier di febbraio, spiega perchè la vita non va sprecata.
Pubblichiamo la seconda parte del dossier dedicato al mercato delle armi. Lo potete leggere intero, completo di un approfondimento firmato da Roberto Reale, nel «Messaggero di sant'Antonio» di gennaio.
Negli ultimi anni il mercato delle armi ha subito un’impennata. Per questioni di sicurezza, dicono alcuni. A causa delle tante guerre nel mondo, dicono altri. E se fosse vero il contrario?
Perché ci scambiamo regali a Natale ma anche in occasione di altre ricorrenze? Sotto la patina del consumismo, c’è un’esigenza tutta umana che ci ha permesso di evolvere nei secoli.
Klebsiella, Acinetobacter, Proteus, Pseudomonas sono alcuni dei batteri più insidiosi presenti nel nostro organismo e anche in ambienti che dovrebbero essere sterili, come ospedali e case di riposo. Che rischi corriamo, e quali diritti ci tutelano?
Se il cinismo da sempre appartiene all’essere umano, oggi assistiamo a un suo preoccupante aumento, che spesso avvelena le dinamiche personali, individuali e sociali. Con un gravissimo danno per tutti.