Fuga dalla conversazione

Oggi comunichiamo tantissimo, ma in realtà parliamo sempre meno. E questo sta mettendo a serio repentaglio l’antica arte del conversare. Perché la conversazione è fisicità, corporeità. È vita.

14 Giugno 2024 | di
Claudia Sheinbaum, nuova presidente del Messico.

Fisico del clima e ingegnere energetico è la nuova, e prima donna, presidente del Paese centro-americano ovvero la «presidenta» come la chiamano i messicani. Intervista audio al giornalista Nicola Nicoletti da Città del Messico.

11 Giugno 2024 | di
Vita nuova a Guarambaré

La missione dei frati nella cittadina paraguaiana ha radici antiche e oggi è il fulcro di un progetto di promozione umana, spirituale e sociale che parte dai bambini e dai giovani per abbracciare l’intera comunità.

05 Giugno 2024 | di
Bollette incandescenti

Perché le bollette stanno andando alle stelle anche se la materia prima costa meno? Ecco cosa sta succedendo, come proteggersi in concreto e a chi fare riferimento per richiedere eventuali rimborsi.

24 Aprile 2024 | di
Il pasticcio dell’energia

Il passaggio dal mercato tutelato di luce e gas al mercato libero è avvenuto, e per la luce sta ancora avvenendo, con poche regole e scarsa informazione. Gli utenti hanno pagato molto di più e spesso subito pratiche commerciali scorrette. Era inevitabile?

08 Aprile 2024 | di
Creare futuri possibili

L’immaginazione è la prima delle facoltà umane. Ha radici nell’interiorità, ma si sviluppa nel reale. E diventa essenziale in tempi bui, come per molti versi sono quelli attuali, nei quali occorre opporsi al disfattismo.

04 Aprile 2024 | di
Il male oscuro

Cento anni fa nasceva Franco Basaglia, ispiratore della legge 180 che in Italia ha sdoganato la malattia mentale restituendo dignità ai pazienti. Quasi mezzo secolo dopo, il disagio psichico è in aumento, mentre strutture e personale sono insufficienti.

11 Marzo 2024 | di
Donne tra mente e corpo

Secondo una recente indagine condotta da Eurispes, quasi quattro donne su dieci lamentano un rapporto negativo col proprio corpo. Cause, effetti e prospettive di una questione che riguarda tutta la società…

08 Marzo 2024 | di
La Gerusalemme di Carlo Maria Martini

Il 15 febbraio, giorno del suo compleanno, il cardinale Martini sarà ricordato con un reading teatrale – «Carlo Maria Martini: Viaggio a Gerusalemme», scritto e interpretato da Marina Bassani – presso l'Auditorium San Fedele di Milano.

14 Febbraio 2024 | di
Il tempo del pensiero

La cifra della nostra epoca tecnologica è la velocità, ma il nostro cervello ha bisogno di tempi lenti. Non solo per pensare e per riflettere, ma per ricordare, rielaborare e cogliere le sfumature della vita.

06 Febbraio 2024 | di

Pagine