Fra noi

a cura di fra Fabio Scarsato

Pensieri, editoriali, risposte alle lettere: è lo spazio del direttore, in dialogo con i lettori del «Messaggero di sant'Antonio». Chi volesse scrivergli o porgli domande, può farlo scrivendo a redazione@santantonio.org.

Potrebbe sembrarci la Pasqua più assurda della nostra vita. Ma se questa volta non andremo noi a «casa» di Gesù, non potrà essere Gesù a venire a casa nostra?

06 Aprile 2020 | di

Nell’amore di Dio c’è una chiara distinzione tra bene e male. Non c’è invece distinzione tra i suoi figli, tutti ugualmente bisognosi del suo amore misericordioso.

04 Aprile 2020 | di

Sono poche le notizie sulla Pasqua tramandate dai Vangeli. È come se Dio avesse fatto silenzio perché da quel momento in poi parlassero, seppur in modo imperfetto, le nostre vite.

31 Marzo 2020 | di

Come va affrontata l'impossibilità di partecipare alla messa e agli altri riti liturgici che caratterizzano solitamente la Quaresima? In aiuto di tutti i credenti è intervenuto papa Francesco, ma anche un decreto pubblicato dalla Penitenzieria Apostolica. 

21 Marzo 2020 | di

In questi mesi di epidemia, più di uno si sarà trovato a pensare che Dio non serve. In realtà, Dio non serve più neanche ad essere incolpato di ciò che sta capitando. La nostra fede è così scarsa che non riesce più ad essere nemmeno blasfema. 

18 Marzo 2020 | di

La faccenda del coronavirus, tanto quanto la Quaresima liturgica, ci insegna che possiamo salvarci solo assieme. Ma se per la Quaresima la medicina è la solita «vitamina C», C come Cristo, per il virus, ci affidiamo a scienziati e medici, che ringraziamo di cuore.

09 Marzo 2020 | di

Pagine