«Messaggero di sant’Antonio» editrice
Il «Messaggero di sant’Antonio» è sicuramente la più nota delle espressioni dell'omonima casa editrice di base a Padova, ma non la sola.
Accanto a quella nazionale, ogni mese viene pubblicata anche l'edizione dedicata agli italiani residenti all'estero, con foliazione ridotta, ma approfondimenti provenienti dai corrispondenti internazionali.
Ha inoltre superato il suo numero 1000 il «Messaggero dei ragazzi», la rivista dedicata al pubblico junior (tra i 9 e i 14 anni) con lo scopo di stare a fianco dei giovani, ascoltare i loro problemi, aiutarli a diventare protagonisti della propria vita, offrire loro uno strumento piacevole di comunicazione per e tra i ragazzi, interessante moderno e sicuro.
L'editrice conta anche di un ramo librario, le Edizioni Messaggero Padova (EMP), che pubblicano ogni anno oltre un centinaio di novità, senza contare ristampe e nuove edizioni, vantando un catalogo di libri disponibili che supera il migliaio. Attualmente i settori in cui si divide il catalogo sono bibbia, teologia, liturgia, spiritualità, francescanesimo, attualità, ragazzi e grafologia.
L’EMP pubblica anche il bimestrale di divulgazione teologica «Credere oggi», che da 35 anni è dedicato all'orientamento e all'aggiornamento di laici, religiosi e sacerdoti interessati alla teologia e attenti all'apertura interdisciplinare: fede e cultura.
Nell'ambito del finanziamento pubblico all'editoria, nel 2018 l'editrice ha ricevuto 66 mila euro per l'edizione nazionale, 150 mila euro per il «Messaggero di sant’Antonio» edizione italiana per l'estero, 29.027,6 euro per il Messaggero dei ragazzi.