Italiani nel mondo

Alcune salme mentre vengono portate al cimitero, nel bel mezzo di una bufera di neve.

120 anni fa, il 10 marzo 1906, un’esplosione devastò la miniera di carbone tra Courrières e Lens nel dipartimento di Pas-de-Calais. Morirono centinaia di minatori, molti dei quali italiani, che lavoravano in condizioni disumane.

10 Marzo 2026 | di
L’infanzia dell’Italia

Al Castello di Novara, una settantina di dipinti raccontano gli anni successivi alla riunificazione dell’Italia, tra corsa alla modernizzazione e sviluppo di nuove povertà.

07 Marzo 2026 | di
Il nuovo Comitato dell’Associazione calabrese di Lucerna.

Dal 1979 l’Associazione calabrese di Lucerna rappresenta uno dei punti fermi della presenza italiana in Svizzera.

28 Febbraio 2026 | di
Le radici di Antonelli

Nato a Pisino (oggi in Croazia) e vissuto a Napoli, da anni Claudio Antonelli è residente a Montréal, in Canada, dove ha imparato a osservare le identità, le appartenenze e le incrinature «in quegli esseri particolari che sono gli emigrati».

12 Febbraio 2026 | di
Le mille e un’opera

Il direttore generale e artistico della Royal Opera House Muscat ha trasformato l’Oman in un crocevia culturale internazionale in cui civiltà diverse dialogano attraverso la musica, il canto e il balletto.

07 Febbraio 2026 | di
Antonio Beato, «Abu Simbel. Facciata del tempio di Nefertari (Piccolo Tempio) con le quattro statue di Ramses II e le due statue della moglie Nefertari», 1870-1888, stampa all’albumina, Fondazione Musei Civici di Venezia - Museo Fortuny.

Antonio Beato è protagonista, con il fratello Felice e il cognato James Robertson, di una mostra al Museo Fortuny di Venezia dedicata ai pionieri del reportage documentaristico e di guerra.

04 Gennaio 2026 | di

Pagine