Antonio Beato è protagonista, con il fratello Felice e il cognato James Robertson, di una mostra al Museo Fortuny di Venezia dedicata ai pionieri del reportage documentaristico e di guerra.
Trecento anni fa moriva a Córdoba Domenico Zipoli, musicista italiano che, diventato gesuita, trasformò il linguaggio musicale barocco europeo in uno strumento di evangelizzazione e dialogo nelle missioni della Compagnia di Gesù in America Latina.
A cento anni dalla sua nascita (1° gennaio 1926, Flores da Cunha, Rio Grande do Sul, Brasile), Maria Della Costa, proveniente da una famiglia di migranti di Feltre (Belluno), resta una icona nazionale del teatro brasiliano.
L’opera delle Suore di Carità di Santa Maria è attiva, con una visione multiculturale, nell’educazione e nella formazione dei giovani, oltre che nella cura e nell’assistenza dei malati.
A Eugenia Sacerdote de Lustig, medica e ricercatrice italiana di famiglia ebraica stabilitasi successivamente in Argentina, si deve la prima sperimentazione del vaccino contro la poliomielite, e rilevanti ricerche nel campo dell’Alzheimer.
L’instancabile Woody Woodpecker ha conquistato generazioni di spettatori. Un personaggio dei fumetti creato dal grande Walter Lantz, italo-americano di Calitri.