In famiglia

a cura di fra Oliviero Svanera e Oasi Famiglia

«L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia» dice papa Francesco aprendo la sua Amoris laetitia.

Ci occupiamo qui di gioie e dolori, fatiche e riconciliazioni, sfide e traguardi delle famiglie reali, condividendo passioni e fragilità alla luce della «buona notizia» che la famiglia è nella nostra società. Ma scopo, non secondario, di questo blog è anche fornire materiali utili per incontri, riflessioni, approfondimenti… e chi più ne ha più ne metta, nelle varie realtà che si occupano di pastorale familiare.

Buona condivisione!

La mamma più portata alla fermezza, il papà più amorevole. E se proprio questa loro differenza fosse, in realtà, un bene per i loro figli?

27 Aprile 2022 | di

Il dolore lacerante di un matrimonio che finisce a causa di una nuova relazione. La morte di un futuro insieme. Come riprendersi da tutto ciò?

29 Marzo 2022 | di

Come rendere solido il matrimonio? Lasciandosi amare da Cristo. Solo così avremo il coraggio di consegnare le nostre vulnerabilità all’altro.

23 Febbraio 2022 | di

Dopo oltre trent’anni di matrimonio, una donna scopre che il marito ha una relazione con un’altra donna. Lui non intende lasciare questa donna, ma non è nemmeno convinto di lasciare la famiglia. Che fare?

28 Gennaio 2022 | di

Il matrimonio che stiamo per celebrare finirà in un divorzio? Quante sono le giovani coppie che se lo chiedono… Ci sono degli indicatori che possono far intuire una risposta.

28 Dicembre 2021 | di

Perché pretendiamo che l’altro o l’altra ci appaghi invece di chiedere a noi stessi quel cambiamento utile ad amare chi il Signore ci ha posto accanto?

29 Novembre 2021 | di

Pagine