In famiglia

a cura di fra Oliviero Svanera e Oasi Famiglia

«L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia» dice papa Francesco aprendo la sua Amoris laetitia.

Ci occupiamo qui di gioie e dolori, fatiche e riconciliazioni, sfide e traguardi delle famiglie reali, condividendo passioni e fragilità alla luce della «buona notizia» che la famiglia è nella nostra società. Ma scopo, non secondario, di questo blog è anche fornire materiali utili per incontri, riflessioni, approfondimenti… e chi più ne ha più ne metta, nelle varie realtà che si occupano di pastorale familiare.

Buona condivisione!

Che cosa succede se una coppia che non può avere figli biologici decide di «fecondare il mondo»? Che possono nascere tantissime opportunità, creative e, soprattutto, generative per l’intera società.

28 Novembre 2022 | di

Giulia ha ereditato una parte della casa di famiglia, dove vorrebbe andare ad abitare una volta sposata. Il suo fidanzato vorrebbe invece mettere un po’ di distanza tra loro e la futura suocera, che in quella stessa casa abita. Che fare?

27 Ottobre 2022 | di

Una madre più «rigida» e un padre più «accondiscendente». Una madre capace di stimolare ciò che la figlia potrebbe essere e un padre che la accetta così com’è. Qual è la strada giusta?

27 Settembre 2022 | di

Quali sono i «segreti» per far funzionare un matrimonio? A che cosa porre attenzione per mantenere in buona salute una coppia? Come trasformare una crisi in un’opportunità di crescita?

09 Agosto 2022 | di

Franco scrive una lettera appassionata a Fernanda, in occasione del cinquantesimo anniversario di matrimonio. Ma è possibile ri-innamorarsi ogni giorno per così tanto tempo?

29 Giugno 2022 | di

Spesso non possiamo cambiare la realtà, ma possiamo cambiare il nostro modo di vederla e quindi di viverla. È questa la vera libertà che solo le parole del Padre ci possono donare, placando la nostra fame d’amore.

27 Maggio 2022 | di

Pagine