E-book una rivoluzione

09 Maggio 2001 | di

In internet esistono enormi biblioteche virtuali dove i libri di carta, riscritti in formato digitale, diventano e-book, libri elettronici. Si possono «scaricare» (come si dice in gergo informatico) sul proprio computer: gratis se sono testi classici, e quindi liberi dal diritto d' autore, o a pagamento. Ma sui monitor tradizionali la lettura non è agevole. Di qui la necessità  di un apposito «lettore e-book». In America, ne esistono diversi tipi già  da tempo. In Italia il primo ad essere disponibile si chiama «Myfriend». A lanciarlo è la Ipm, un' azienda italiana con sede ad Arzano, vicino Napoli (www.ipm.it), che l' ha battezzato così perché questo nuovo dispositivo vuole essere come un amico fedele che ti segue ovunque, semplificando la vita, soprattutto a studenti e professionisti.
Simile a un libro normale, «Myfriend» è come una biblioteca viaggiante. Può contenere un centinaio di libri da 200 pagine, non stanca gli occhi (l' apposito programma, gratuito, è fornito da Microsoft) e pesa solo 800 grammi. Facile da usare, è dotato di sistema di ricerca, collegamento a internet e cuffie per la musica. Con l' evoluzione continua della tecnologia, il lettore sarà  sempre più interattivo e multimediale e, al tempo stesso, anche il prezzo (all' inizio un po' salato) è destinato a scendere, com' è successo per i cellulari.
Ottimi soprattutto per la ricerca e la consultazione, gli e-book cambieranno una delle nostre più antiche abitudini (la lettura su carta) ma non condanneranno a morte né il libro tradizionale né la cultura fondata da oltre mezzo millennio sulla stampa. Tanto più che gli stessi editori «cartacei», grandi e piccoli, hanno cominciato a credere fortemente nella diffusa utilità , e perciò nel successo, dei libri elettronici e dei relativi dispositivi di lettura. Navigare per credere:
http://ebook.mondadori.com www.laterza.it, www.fazieditore.it, www.edizpiemme.it, www.longanesi.it, www.apogeonline.com.

Per contatti: g.maritati@tiscalinet.it


 
   
     
 
         
  VHS E CDROM E DVD

     

- Dopo l' enorme successo riscosso al cinema, è ora disponibile in videocassetta e in dvd il film The patriot          , con Mel Gibson. Ambientato nel 1776 durante la rivoluzione americana, è la storia di un valoroso combattente che, dopo la morte della moglie, vorrebbe dedicarsi esclusivamente ai suoi sette figli: ma la guerra delle colonie d' oltreoceano contro gli inglesi lo obbligherà  a riprendere in mano le armi per difendere la patria e la famiglia (Columbia Tristar Home Video).

- La celebre Storia d' Italia         di Indro Montanelli, una delle opere editoriali più fortunate in Italia, diventa una collana di vhs con ricco materiale di repertorio: una ricostruzione avvincente e autorevole delle vicende del nostro paese dalla caduta del fascismo a oggi (Cecchi Gori Home Video).     

- Amleto, Riccardo III ed Enrico V -      tre grandi film shakespiriani interpretati da sir Laurence Olivier negli anni ' 40/' 50  - vengono riproposti dalla San Paolo in videocassetta. Una proposta imperdibile per tutti gli appassionati di teatro       (www.sanpaolo.org).

     

- S'       intitola   Titti turista tuttofare      ed è il primo film d' animazione, disponibile in videocassetta, che ha come protagonista il celebre personaggio della Warner. Su incarico della nonna, il simpatico canarino deve raccogliere in giro per il mondo il maggior numero di impronte di gatti... Un' ora di sicuro divertimento (www.warnerhomevideo.it).

-     Ottimi strumenti per l' apprendimento delle lingue, i Dizionari Garzanti abbinano il testo cartaceo con il cd-rom e l' accesso a buoni sconto da utilizzare per i servizi offerti sul sito dell' editrice (www.garzanti.it). Caratteristica importante: ciascun volume pesa solo un chilo e mezzo.

RICEVUTO       SEGNALIAMO     

- www.gloriaonline.it        è un nuovo portale cattolico che offre numerosi servizi di promozione della cultura e       dell' evangelizzazione, oltre alla possibilità  di acquistare prodotti di tutti gli editori religiosi, comprese le Edizioni Messaggero Padova, e di ascoltare in diretta i programmi radiofonici del Circuito Marconi.

-   Coniugare una lunga esperienza editoriale con le nuove tecnologie per mettere la cultura a disposizione di tutti: è l' obiettivo di  www.piazzadante.it    , portale promosso dal Gruppo Utet. Tra le rubriche offerte, la «Linkopedia», un Dizionario della lingua italiana e i «Classici on line».

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017