Ghirlande di festa
La consuetudine di decorare le case con ghirlande non è recente; anche nella Roma antica c'era l'usanza di scambiarsi doni tra parenti e amici. Si trattava, in genere, di semplici rami di sempreverdi, considerati portafortuna, colti nei boschi cari alla dea Strenia. Da ciò il costume di definire «strenne» i regali natalizi. Oggi si possono realizzare ghirlande con vari materiali, ma la più tradizionale rimane quella composta di sempreverdi.
Con frutta secca
Occorrente: una corona di polistirolo, carta da pacchi, Vinavil, foglie di alloro, frutta secca, corteccia di cannella, spago, vernice spray oro, vernice spray trasparente, pistola per colla a caldo, candelette di colla, fiori secchi, tulle trasparente, nastro rosso.
Tagliate alcune strisce da un foglio di carta da pacchi. Immergetele in una soluzione composta da tre cucchiai di colla per un bicchiere d'acqua. Dopo averle ben strizzate, avvolgetele attorno alla corona di polistirolo; oppure, arrotolate alcuni fogli di carta marrone, pressandoli bene fino a formare un cerchio abbastanza consistente. A parte, adagiate sopra un foglio di carta di giornale la frutta secca e spruzzatela con vernice spray metallica o trasparente. Lasciate asciugare sia i piccoli frutti secchi che la corona. Con del tulle trasparente preparate dei sacchettini e riempiteli di semi e legumi. Spezzettate la corteccia di cannella e fatene dei bastoncini da legare con dello spago. Quindi disponete la frutta secca nella corona e fissatela con la pistola per colla a caldo (che deve essere accesa 5-10 minuti prima dell'operazione). Riempite bene tutti gli spazi della ghirlanda aggiungendo fiori secchi, foglie di alloro e spezie varie. Controllate l'effetto d'insieme e aggiustate se necessario. Annodate del nastro rosso così da formare due fiocchi che fisserete ai lati con una minuscola goccia di colla. Se la disposizione è equilibrata l'effetto sarà piacevole; e sopra un cassettone o sulla tavola, con qualche candela si può trasformare in suggestivo centrotavola.
Con sempreverdi
Occorrente: corona di vimini, collante siliconico a caldo, pistola elettrica, anello per tende, filo di ferro, nastro rosso, nastro scozzese di 3-4 cm di larghezza, nastro luminoso, rami di abete, tralci di edera variegata.
Una corona di vimini, acquistabile da qualsiasi fiorista, funge da base per questo addobbo tutto naturale, composto di rami di abete e tralci di edera variegata. Per incollare saldamente ogni cosa è vantaggioso l'uso di un collante siliconico a caldo, che viene reso fluido con un'apposita pistola elettrica. In commercio se ne possono trovare diversi modelli a costo contenuto. Come gancio, fissate un anello per tende in cima alla corona con del filo di ferro, che verrà ricoperto poi di nastro rosso. Partendo dal punto di congiunzione del fiocco in basso, procedete in tondo per coprire la corona, fissando i ramoscelli di abete ben aderenti al supporto con una goccia di colla a caldo. Completate la base di conifera con dei rametti di edera a foglia piccola disposti in modo armonioso. Arricchite la composizione avvolgendo a spirale un cordoncino luminoso nella parte superiore della corona, e infine fate un grande fiocco con un nastro scozzese, da posizionare in basso. Al termine, eliminate le foglie che dovessero disturbare l'effetto decorativo.
Con ritagli di stoffa
Occorrente: una coroncinadi polistirolo del diametro di 25 cm circa, spilli, avanzi di stoffa, forbici a zigzag, Uhu, palline dorate, nastri luminosi, anello per tende.
Per questa ghirlanda facile e veloce da eseguire, utilizzate avanzi di tessuti i cui colori siano ben armonizzati; i più indicati sono quelli provenzali o tirolesi. Acquistate la sagoma, in vendita nelle mercerie e nei negozi di bricolage; oppure, in alternativa, fatela voi stessi ritagliando un anello, con uno sgarzino o con un ferro caldo, da un foglio di polistirolo dello spessore di 3 cm. Con la forbice a zigzag tagliate a striscioline qualche avanzo di stoffa di colore diverso. Prendete una pezzetto di tessuto per volta e ripiegatelo in due. Infilate uno spillo sull'angolo della stoffa e fissatelo alla ghirlanda (vedi foto a destra). Sistemate i vari ritagli cercando di dare alla composizione un aspetto cromatico equilibrato e gradevole. Per impreziosire il tutto, potete disporre a piacere delle palline dorate, incollandole con una goccia di colla trasparente. Girate intorno alla ghirlanda qualche nastro luminoso e completate fissando sul retro l'anello per tende.