Mondo giovane
GIOVANI E... ...amore
C’è un periodo nella vita in cui il mese di febbraio sembra possedere un unico giorno: sembra che la sua esistenza di mese piccolo, stiracchiato, allungabile ogni quattro anni, debba la sua esistenza solo a quell’unica memorabile data. Il 14. Il giorno di san Valentino. La festa degli innamorati. Questo vale in particolare per i giovanissimi e per i giovani. Quella data possiede davvero, nel loro universo, un che di speciale, attiva energie e risorse tutte particolari. Bisogna infatti pensare a un regalo, che esprima in modo originale il proprio amore e che abbia pure la forza di rinnovare la promessa di un legame e il legame di una promessa; si deve pensare, ancora, al vestito da indossare, al locale dove andare a mangiare una pizza (di più a quell’età il portafogli non consente) e infine alle parole speciali con cui accompagnare un bacio d’amore. Tutto per il 14, per il 14 di febbraio.
E in verità è una cosa grande l’amore, forse tra le cose più grandi e più umane che esistono, se è vero che è l’unica realtà che possiamo attribuire a Dio, senza farci una figura troppo brutta. Ma come ogni cosa veramente grande non si lascia «governare» facilmente. Richiede dedizione, pazienza e disponibilità a imparare. Per questo esiste un tempo dedicato agli innamorati e un giorno che ce lo ricorda: ed è tempo per conoscersi, acconsentendo al ritmo dell’amore, ed è tempo per amarsi, gustando la verità dell’altro. Tempo prezioso, davvero.
Non basta, infatti, dire: «Ti amo», per amare veramente qualcuno. Devi imparare ad amare.
La formula dell’amore ora è elementare e impegnativa allo stesso tempo: è permettere all’altro di essere altro e a noi di essere noi stessi, senza infingimenti e senza ricatti, senza sotterfugi e senza inganni, senza bugie e senza mezze parole. In un tale riconoscimento dell’altro per quello che è e nel contemporaneo lasciarsi riconoscere per quello che si è, si apre lo spazio di una più vera unità, che non è la mera somma dei due, ma qualcosa di più. È amore.
A.M.
GMG news
Ci sono molti modi per partecipare alla Gmg di agosto 2011: uno dei più coinvolgenti è prestare servizio come volontari.
Mentre sono scaduti i termini per candidarsi attraverso il Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della Cei, c’è ancora tempo per farlo rivolgendosi direttamente al Comitato organizzatore spagnolo. Il modulo per iscriversi è on line sul sito ufficiale internazionale dell’evento, www.madrid11.com.
Oltre ai dati di contatto, viene richiesto di segnalare alcune informazioni di rilievo (lingue che parli/capisci/scrivi, interessi, tipo di studi, lavoro, conoscenze varie, e così via), per valorizzare in tal modo al meglio le doti e le competenze di ciascuno.
A.F.
Dalle associazioni a cura del SIR
◗FAMIGLIE NUOVE
«Un corso per prepararsi al matrimonio». L’iniziativa, promossa da «Famiglie Nuove» (Movimento dei Focolari), si terrà, dal 17 al 21 marzo (Centro Mariapoli di Castel Gandolfo-Roma), sul tema «È uno solo l’amore». Il corso, spiegano i promotori, «si svolge dal 1976 e vuole essere un’occasione per approfondire la scelta del per sempre».
Info: www.famiglienuove.org
◗LIBERA
Si celebrerà a Potenza, in Basilicata, il 19 marzo, la XVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da «Libera». Il programma prevede al mattino il raduno e la marcia, durante la quale verranno letti i nomi delle vittime delle mafie; al pomeriggio seminari di approfondimento.
Info: www.libera.it
C.V.