Un week-end con sant’Antonio e i suoi frati
Cara lettrice, caro lettore,
l’anno scorso, per la prima volta, abbiamo voluto inaugurare un momento speciale d’incontro con voi, evento che oggi familiarmente chiamiamo «Due giorni a Padova con sant’Antonio e i suoi frati». Lo spirito di condivisione che abbiamo respirato in quell’esperienza ci porta oggi a riproporla con rinnovato entusiasmo. Non si tratta di un pellegrinaggio comune, ma di un incontro davvero particolare con sant’Antonio, con noi frati e con le tante realtà di fede, di carità e di cultura che sono sorte in suo nome. Oltre alla Basilica e alle mostre ospitate nei chiostri adiacenti, visiterete gli altri due santuari antoniani, quello di Camposampiero, nei dintorni di Padova – dove sant’Antonio passò gli ultimi giorni della sua vita, ritirandosi in preghiera nella famosa celletta sul noce e dove ebbe la visione di Gesù Bambino – e quello dell’Arcella, dove il Santo concluse il suo pellegrinaggio terreno.
Percorrerete il «Cammino di sant’Antonio», l’itinerario del Santo morente verso l’amata Padova, pregando insieme con noi. Ci sarà inoltre l’occasione di entrare in contatto con le nostre opere di solidarietà, quali il Villaggio sant’Antonio di Noventa Padovana e la Comunità san Francesco di Monselice. Un confratello vi introdurrà alla realtà del «Messaggero di sant’Antonio», della Caritas Antoniana, e alle istituzioni culturali che ruotano intorno alla Basilica: il Centro studi antoniani, l’Istituto teologico, la Biblioteca antoniana.
Opportunità significativa della due giorni, poi, sarà l’esclusiva visita serale in Basilica, effettuata dopo cena, durante l’orario di chiusura al pubblico. Infine, la partecipazione alla Messa solenne domenicale. Sarà per voi un’occasione per condividere con noi anche alcuni momenti della nostra quotidianità e per conoscere di persona i tanti modi in cui oggi, con l’aiuto di molti fratelli laici, cerchiamo di tradurre in parole e opere l’eredità di sant’Antonio, che è fedeltà al Vangelo e amore per la Carità.
I Frati del Santo
Date: dal 16 al 18 marzo e dal 19 al 21 ottobre.
Alloggio: hotel «Casa del Pellegrino», situato accanto alla Basilica del Santo, in via Cesarotti, 21.
Prenotazioni: le adesioni si chiuderanno a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, programma dettagliato e costi: chiamare il 345 7278437 o utilizzare la e-mail duegiornialsanto@hotmail.it