UNA GRANDE INTESA

Il bilancio del 1997 dovrebbe confermare la presenza concreta della regione tra i piemontesi all’estero. Tra i progetti anche la diffusione, nelle scuole, della
03 Febbraio 1997 | di

Torino

Completiamo il bilancio, iniziato sul numero scorso del 'Messaggero', delle attività  in ambito migratorio, promosse dalla regione Piemonte durante il 1996. In questa seconda parte, ci occupiamo delle iniziative che si sono svolte all'estero.

Un progetto di particolare rilievo è stato quello che ha visto la partecipazione della regione alla realizzazione di tre seminari sull'informazione, che si sono tenuti in Argentina nei primi mesi dell'anno. È stato un momento di confronto e di verifica da cui sono scaturite idee e progetti per un futuro di collaborazione tra le varie associazioni che nel paese sudamericano sono federate con il nome di Fapa (Federazione delle associazioni piemontesi in Argentina).

L'Amma, l'associazione industriali metalmeccanici e metallurgici di Torino, dopo il successo registrato nel 1994 con il corso Formador por Formadores a Cordoba, ha promosso nel settembre scorso, a San Paolo, in Brasile, uno stage denominato Advanced Management System. La didattica è stata adattata alle richieste dell'utenza; il successo dello stage è stato enorme tanto che è già  stato richiesto da altri presidenti di associazioni che operano in Brasile.

Per quanto riguarda la cultura, va segnalata la tournée della 'Fisorchestra Rossini': un gruppo di giovani musicisti guidati dal maestro Franco Polidori, e accompagnati dal presidente dell'Associazione piemontesi nel mondo, Michele Colombino, che hanno compiuto una fortunata tournée in Argentina. Il gruppo strumentale ha partecipato al Festival dell'Accordeon a Buenos Aires, tenendo poi numerosi concerti nelle principali città  argentine, alla presenza di autorità  italiane e di rappresentanti delle nostre comunità . Il successo dell'iniziativa è stato enorme. La tournée ha toccato le città  di La Plata, Buenos Aires, Cordoba, Devoto, La Francia, Maria Juana, Mar Del Plata, dove si è tenuto anche un grande concerto, presso la Cattedrale, in occasione delle festività  dedicate a Santa Cecilia, patrona della musica e della città .

Va detto che la regione ha partecipato attivamente a queste iniziative, attraverso il responsabile del Servizio movimenti migratori, Gianfranco Guazzone, che ha sottoscritto a San Paolo, a nome della regione, l'atto istitutivo della Federazione delle associazioni dei piemontesi in Brasile. In occasione del suo viaggio in America latina, Guazzone ha partecipato alla Festa del Piemonte di Luque. Durante la festa ha ottenuto un grande successo la compagnia teatrale 'La trebisonda' che ha rappresentato commedie in piemontese. Significativa la presenza della regione alle manifestazioni indette dall'associazione 'Piemontesi nel mondo' di Cannes, il cui presidente, Cesare Felis, ha fortemente voluto e realizzato una settimana di presenza piemontese in questa parte della Francia, all'insegna dello slogan Il Piemonte scende a Cannes.

Ciò che più hanno evidenziato queste manifestazioni è la grande intesa esistente tra l'amministrazione regionale e i corregionali all'estero. Un'intesa che lascia presagire un 1997 altrettanto ricco e variegato di iniziative e di scambi. Ne facciamo qualche accenno: si profila l'ipotesi di realizzare un nuovo corso Advanced Management System, in Brasile, questa volta nello Stato di Minas Gerais, e precisamente a Belo Horizonte. Verrà  presentato il volume: Oltre gli Oceani sull'emigrazione piemontese in Australia, paese nel quale i corregionali sono assai numerosi. Altri progetti prevedono la diffusione, nelle scuole, della cultura dell'emigrazione: è molto importante che, in previsione di futuri interscambi, i giovani conoscano meglio la realtà  dell' 'emigrazione giovanile' per capire meglio i problemi e le aspirazioni dei piemontesi che vivono all'estero. Altri programmi sono in fase attuativa, ma si attende l'assegnazione del bilancio 1997 per poter definitivamente redigere il relativo programma attuativo.

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017