Vivere di fumetto
«Sono la mamma di un ragazzo diciottenne che quest'anno finirà il liceo scientifico. Fin da piccolo ha disegnato molto bene. Crea personaggi e caricature simpaticissimi. Dopo il liceo, vorrebbe intraprendere una strada che valorizzi queste sue qualità . Esistono scuole specializzate che gli possano dare una professionalità e sbocchi lavorativi?».
Accursia - Palermo
L'attitudine e la passione per il disegno a vignette sono le premesse necessarie per conquistare uno spazio nel mondo dei fumetti. Ci sono delle opportunità , ma sono richieste anche applicazione e una buona tecnica. Corsi di vario livello vengono proposti dalla Scuola romana dei fumetti (via Val Travaglia 42, Roma); da La bottega del fumetto (via Santa Caterina d'Alessandria 12, Firenze); da La nuova Eloisa (via del Castello 10, Bologna); dalla Scuola del fumetto (via Savona 10, Milano); dall'Accademia Pictor (via Garibaldi 9/b, Torino). Per chi aspira ad entrare nello staff dei disegnatori di «Topolino» funziona a Milano, in via Montebello 9, l'Accademia Disney. Per lo più il lavoro del disegnatore si configura come una libera professione.
Specializzarsi dopo sociologia
«Frequento la facoltà di Scienze politiche con indirizzo politico-sociale. Vorrei informazioni sui corsi di specializzazione inerenti il mio indirizzo e sui possibili sbocchi lavorativi»
Antonella - Benevento
L'indirizzo politico-sociale è il più adatto a chi intende svolgere un ruolo negli uffici del personale e nelle relazioni industriali; negli uffici e studi e di programmazione; negli istituti di ricerca e di rilevazione sociale, nel marketing; nelle organizzazioni sindacali e nelle associazioni di categoria.
Tra i corsi di specializzazione, questi mi sembrano i più indicati:
- Comportamento d'impresa e dei sistemi organizzativi complessi; organizzazione e direzione; relazioni industriali e del lavoro (all'Università di Bologna).
- Pianificazione e politiche sociali, previsto a Padova.
- Comunicazione aziendale (a Venezia).
- Numerosi master di varia durata all'università Bocconi di Milano.
- Altri corsi sono tenuti dal Centro universitario d'organizzazione aziendale (Cuoa) di Altavilla Vicentina (VI).