Voci nuove a Superfantastico
Montréal
Il bel canto italiano va conquistando platee sempre più numerose non solo in Italia ma in tutto il mondo. E in questi Paesi dove vivono tanti italiani emigrati e dove la nostra lingua non è caduta nel dimenticatoio, la canzone italiana sta diventando anche materia di diffusione della nostra cultura. Un tipico esempio ci è dato da un' iniziativa della stazione radio internazionale CFMB che ha programmi in lingua italiana e che da anni organizza «Superfantastico», una gara canora che col passare delle edizioni, va riscuotendo crescenti e strepitosi successi.
La CFMB ha il grande merito di avvicinare i giovani italo-canadesi alla lingua italiana in varie maniere: coinvolgendoli in attività che hanno lo scopo di arricchirli culturalmente e di far riscoprire la loro identità . Una delle importanti iniziative che ha incoraggiato, è stata la creazione dell' Associazione Giovani Italo-Canadesi, conosciuta sotto il nome di «Giovit» che attualmente riunisce circa seicento giovani di tutte le estrazioni sociali che si sono messi insieme per svolgere una serie di attività culturali, sportive e ricreative. Il successo non è mancato. In un programma condotto dai dinamici Nick De Vincenzo e Silvana Di Flavio questi giovani possono esprimersi e far conoscere le loro attività .
Ma ad influenzarli ci sono, naturalmente, programmi sia radio che televisivi che giungono dall' Italia i quali oltre a portare le notizie dei telegiornali e le telenovele, portano anche il bel canto. Specialmente negli ultimi tempi: da quando è stato possibile seguire dal vivo il Festival di San Remo, ci sono folle di appassionati che amano le nostre canzoni. Certamente la più grande e importante gara canora italiana non è apprezzata solo per le nuove canzoni e per i nuovi cantanti che vengono lanciati, ma anche come veicolo di trasmissione della cultura, soprattutto per chi vive all' estero.
Tra i tanti giovani, soprattutto ragazze, ci sono anche delle belle voci che cercano di emergere non solo cantando nelle lingue locali, ossia francese e inglese, ma anche in italiano. E «Superfantastico» ha lo scopo di scoprire e lanciare voci nuove nel firmamento della musica leggera.
«Superfantastico» è nato sei anni fa su iniziativa dei due conduttori radiofonici Nick Di Vincenzo e Silvana Di Flavio, i quali essendo in contatto quasi giornaliero con tanti giovani, hanno scoperto la voglia di tanti di loro di esibirsi e di mettere alla prova le loro voci e i loro talenti. Ed hanno scoperto che esistevano tante belle voci che avrebbero potuto affermarsi, soprattutto tra i giovanissimi. Così hanno deciso di valorizzarli mettendoli alla prova: offrendo loro la possibilità di partecipare ad un festival della canzone. Con l' appoggio dei dirigenti della stazione radio, hanno iniziato, quasi timidamente, a mettere su la prima manifestazione servendosi dei giovanissimi che hanno risposto in modo massiccio. E visto il successo riportato dalla prima manifestazione, hanno deciso di continuare rendendo la gara sempre più importante ed attrattiva anche dal punto di vista della qualità .
«Nella nostra gara non sono accettati cantanti improvvisati - dice Nick De Vincenzo - che, sebbene abbiano una bella voce, non sanno cantare. Da noi sono ammessi solo coloro che sanno cantare. Infatti, dopo aver fatto la selezione dei cantanti, mettiamo a loro disposizione una maestra di canto che li prepara e li guida per arrivare al giorno della loro esibizione. Da noi non ci sono case discografiche che presentano canzoni nuove. I nostri cantanti scelgono le canzoni già note e le adattano alle loro esigenze e capacità vocali per esprimersi al meglio. È più una gara di belle voci che di canzoni nuove». Così vengono messi in evidenza il talento e le capacità del cantante senza cadere nella corsa al business come accade nei vari festival che si tengono in tutto il mondo. Possiamo dire che si tratta di un festival «in famiglia» e che va guadagnando sempre più consensi tra gli italiani di Montréal. E rappresenta anche una carta di credito per quelle giovani cantanti che vogliono intraprendere una carriera in questo settore.
«Superfantastico 2001» è stato organizzato al Teatro Olympia che si trova nel cuore della città di Montréal. Vi hanno assistito circa seicento persone. Esso era affollato soprattutto di giovani italo-canadesi che per tutta la durata della manifestazione hanno applaudito e inneggiato ai giovani cantanti.
Mentre negli anni scorsi l' età dei cantanti in gara, divisi in tre categorie, non poteva superare i 18 anni, quest' anno le regole sono state cambiate. Alla prima categoria sono stati ammessi cantanti in erba dai 10 ai 13 anni, quindi giovanissimi. Alla seconda categoria, cantanti dai 14 ai 16 anni. Infine, alla terza categoria, giovani dai 17 ai 24 anni. Complessivamente sono stati ammessi alla gara 15 cantanti: cinque per ogni categoria. Ogni cantante è stato accompagnato e presentato alla ribalta da uno degli annunciatori della CFMB.
Si sono esibiti anche due cantanti invitati per l' occasione e molto noti al pubblico: la bellissima Teri V, una giovane artista di grande successo, e Tony Massarelli che fa parte della vecchia guardia dei cantanti canadesi di origine italiana. Con le sue canzoni tiene ancora banco nel mondo della musica. Naturalmente era presente una giuria di esperti che hanno valutato attentamente le varie esibizioni, e alla fine hanno pronunciato il loro verdetto proclamando i vincitori nelle varie categorie. Così nella prima categoria ha vinto Salina Brotto con la canzone Un mondo d' amore. Nella seconda categoria ha vinto Sonia Benedetto, con Canzone libera; lo scorso anno aveva mancato il primo posto per un soffio. E, infine, nella terza categoria ha vinto Eleonora Sciortino con In assenza di te.
Ricordiamo che alla manifestazione hanno partecipato, nella prima categoria: Pasquale D' Alessio con Rose Rosse, Maria Cristina Argento con Zingara, Salina Brotto con Un mondo d' amore, Anna Maria Sollazzo con Terra promessa, Rosa De Fenza con Voglio andare a vivere. Nella seconda categoria: Maria Cristina Capobianco con Io vagabondo, Tiziana Rollo con Bang bang, Sonia Benedetto con Canzone libera, Sabrina Inglesi con Un' emergenza d' amore, Sabrina Del Corpo con Ti sento vivere. Nella terza categoria: Marco Calabretta con Se una regola c' è, Eleonora Sciortino con In assenza di te, Tina Mancini con Iris, Anna Berardi con Non piango più, Erica Caruso Tough con Cercami.