La rete per i disabili

10 Ottobre 2000 | di

Sono oltre 200 i siti italiani che si occupano dei problemi dei disabili. Secondo gli esperti, internet aiuta i portatori di handicap a uscire, almeno in parte, dal proprio isolamento sociale e psicologico, contribuendo a migliorare la qualità  della loro vita. In rete, il disabile può allacciare relazioni e stringere amicizie, trovare impieghi nel settore sempre più promettente del telelavoro, aggiornarsi su tecnologie e programmi informatici che vengono incontro alle sue particolari esigenze: la rete abbatte distanze fisiche e barriere architettoniche. Ecco, dunque, alcuni indirizzi utili: per i disabili, per le loro famiglie e i loro amici, per i gruppi di volontariato.
Ottimi punti di partenza sono i siti della rivista «HP» (
http://asp4free.ravenna 2000.it/cdh-bo), dell' Orsa Minore (http://www.esrin. esa.it:8080) e dell' Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare (www.uildm.org). Di progetti informatici, formazione professionale, telelavoro e collocamento per persone disabili si occupa l' Associazione per lo sviluppo di progetti informatici (www.asphi.it), che si pone come punto di incontro tra chi cerca lavoro e le aziende.
All' indirizzo www.uiciechi. it troviamo l' Unione italiana ciechi con pagine ricche di notizie sul collocamento e sulla formazione, oltre a una mailing-list (rete di aggiornamento via posta elettronica) per i soci.
Si rivolge soprattutto a chi ha difficoltà  nella comunicazione interpersonale e nello svolgimento di attività  pratiche il sito www.ausilioteca.org. Altri siti si occupano di legislazione come www.handimpresa. it. Di handicap e università , inoltre, si occupano due appositi uffici istituiti nell' ambito dell' Università  di Padova (www.disability.unipd.it), mentre il Provveditorato agli studi di Venezia ha promosso il progetto scuola-handicap (www. provincia.venezia.it/psh).
(per contatti:
g.maritati@tiscalinet.it)

   
   
  VHS E CD-ROM              
  • T

ratto da un racconto di Stephen King, Il miglio verde è un bel film (protagonista Tom Hanks) che fa riflettere sulla crudeltà  della pena di morte da un punto di vista originale: quello dei «miracoli» che illuminano la nostra vita quotidiana anche se non li vediamo o non ci crediamo, anche se dimentichiamo la dimensione soprannaturale dell' esistenza. La stessa casa di produzione, la Universal, promuove anche una serie di titoli a basso prezzo, come Fahrenheit 451, Airport ' 77 e Bugiardo bugiardo (www.universalstudios.com).        
  • U n classico del cinema, Easy Rider, viene riproposto in dvd, il nuovo video-disco digitale: versione integrale di tre ore, scene e musiche inedite, doppiaggi e sottotitoli in oltre 20 lingue. Il film, interpretato da Peter Fonda, Jack Nicholson e Dennis Hopper, uscì nel 1969, segnando un' epoca (Columbia Tristar Home Video).        
  • M ille immagini per... è un cd-rom che permette di realizzare stampati religiosi e didattici di ogni tipo: molto utile per le attività  in parrocchia, all' oratorio e a scuola. Della stessa editrice il doppio cd musicale Bansmania, raccolta di motivi musicali per l' animazione giovanile a cura del Centro salesiano pastorale giovanile di Verona (www.elledici.org).        
  • S i rivolge agli studiosi il cd-rom, per utenti Macintosh, Grande dizionario antologico degli scritti di Antonio Rosmini, a cura di Cirillo Bergamaschi. Per informazioni e richieste: Centro internazionale studi rosminiani, tel. 0323/30091 (www.rosmini.it, e-mail: edizioni@rosmini.it).        
  • S piccano le testimonianze del cardinale Pappalardo, di frate Indovino e di Renzo Allegri in Padre Pio: l' uomo, il mistero, programma speciale presentato da Franca Salerno che padre Vito Magno ha realizzato per la Radio Vaticana e che ora è disponibile su audiocassetta: una ricostruzione al tempo stesso rigorosa e toccante (Edizione «Frati minori cappuccini» della Provincia di Sant' Angelo-Foggia, tel. 0874/482028).
  • RICEVUTO SEGNALIAMO       

    • I  libri Mondadori sono sbarcati in rete con 20 siti d' autore, come si può vedere all' indirizzo www.scrittorincorso.net, molto curato sia nei contenuti sia nella grafica; 
    • S i chiama Connected pl@net la linea di prodotti interattivi e multimediali che promettono di cambiare presto, e radicalmente, la nostra vita quotidiana: tutte le informazioni al sito www.philips.com/con-nected;
    • S i fa apprezzare per la sua grafica e la sua velocità  Colin McRae 2.0, il seguito del celebre videogame per appassionati di rally, campione di vendite in tutto il mondo (www.halifax.it).

    Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017