La rete per i disabili
Sono oltre 200 i siti italiani che si occupano dei problemi dei disabili. Secondo gli esperti, internet aiuta i portatori di handicap a uscire, almeno in parte, dal proprio isolamento sociale e psicologico, contribuendo a migliorare la qualità della loro vita. In rete, il disabile può allacciare relazioni e stringere amicizie, trovare impieghi nel settore sempre più promettente del telelavoro, aggiornarsi su tecnologie e programmi informatici che vengono incontro alle sue particolari esigenze: la rete abbatte distanze fisiche e barriere architettoniche. Ecco, dunque, alcuni indirizzi utili: per i disabili, per le loro famiglie e i loro amici, per i gruppi di volontariato. RICEVUTO SEGNALIAMO
Ottimi punti di partenza sono i siti della rivista «HP» (http://asp4free.ravenna 2000.it/cdh-bo), dell' Orsa Minore (http://www.esrin. esa.it:8080) e dell' Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare (www.uildm.org). Di progetti informatici, formazione professionale, telelavoro e collocamento per persone disabili si occupa l' Associazione per lo sviluppo di progetti informatici (www.asphi.it), che si pone come punto di incontro tra chi cerca lavoro e le aziende.
All' indirizzo www.uiciechi. it troviamo l' Unione italiana ciechi con pagine ricche di notizie sul collocamento e sulla formazione, oltre a una mailing-list (rete di aggiornamento via posta elettronica) per i soci.
Si rivolge soprattutto a chi ha difficoltà nella comunicazione interpersonale e nello svolgimento di attività pratiche il sito www.ausilioteca.org. Altri siti si occupano di legislazione come www.handimpresa. it. Di handicap e università , inoltre, si occupano due appositi uffici istituiti nell' ambito dell' Università di Padova (www.disability.unipd.it), mentre il Provveditorato agli studi di Venezia ha promosso il progetto scuola-handicap (www. provincia.venezia.it/psh).
(per contatti: g.maritati@tiscalinet.it)
VHS E CD-ROM
ratto da un racconto di Stephen King, Il miglio verde è un bel film (protagonista Tom Hanks) che fa riflettere sulla crudeltà della pena di morte da un punto di vista originale: quello dei «miracoli» che illuminano la nostra vita quotidiana anche se non li vediamo o non ci crediamo, anche se dimentichiamo la dimensione soprannaturale dell' esistenza. La stessa casa di produzione, la Universal, promuove anche una serie di titoli a basso prezzo, come Fahrenheit 451, Airport ' 77 e Bugiardo bugiardo (www.universalstudios.com).