Gli Uffizi nel computer

07 Giugno 1999 | di

Via Internet si possono visitare i grandi musei dell'arte mondiale, oppure prenotare il biglietto e andarli a vedere dal vivo. Un grande servizio all'arte.

Andare a spasso per Internet può essere un'esperienza esaltante per gli appassionati dell'arte. In Rete infatti sono presenti musei e gallerie di tutto il mondo. Come gli Uffizi (http://musa.firenze.it) il Louvre (http://mistral.colture.fr/louvre) o i Musei vaticani (www.vatican.va). Esiste anche, su iniziativa di Giunti Multimedia e Ibm, una «città  virtuale dell'arte»: www.artoline.it. Possiamo navigare fra le sale e collezioni, conoscere orari e prezzi, prendere nota delle mostre organizzate e dei servizi offerti. Ma anche prenotare il biglietto o lasciare un messaggio.
In Italia i musei sono tremila. Ce li fa conoscere un «sito di servizio» realizzato dalla divisione «Libri» dell'agenzia «Adn-Kronos» con la collaborazione di Microsoft Italia: www.mu-seionline.com. Una iniziativa - ci spiega il direttore editoriale della divisione, Claudio Ceciarelli nata come «trasposizione in Rete del nostro Libro dei musei, edito nel 1996».
Il sito è bilingue (italiano e inglese), non profit, che «promuove l'immagine del Belpaese nel mondo».
Come avviene la ricerca? «Esistono diversi criteri: geografico, per tipologia di museo o semplicemente alfabetico. È come un'enorme banca dati, continuamente aggiornata, di facile esplorazione e al tempo stesso di grande impatto culturale: non solo per turisti, ma anche per scuole, gruppi, associazioni. Ogni giorno registriamo fino a 40 mila contatti, di cui il 30 per cento da fuori del nostro paese. Nel sito esiste anche una sezione chiamata 'La parola ai musei', dove pubblichiamo il materiale scritto e fotografico che le rispettive direzioni ci forniscono». Internet dunque «fa bene» all'arte... «Senza dubbio, ma ricorderei anche il contributo dei cd-rom. Ormai i livelli di definizione delle immagini e la potenza della realtà  virtuale sono tali da permettere esperienze incredibili davanti allo schermo di un computer. Certo, tornando a Internet, l'ideale è che la visita virtuale prepari quella reale o che la approfondisca in un secondo momento. Ma chi non può spostarsi o vedere tutto, non rimarrà  deluso. In questo senso credo che un sano sviluppo di Internet in Italia sia molto legato alla presenza di siti culturali che sappiano coniugare qualità  e servizio».
Per il futuro? «Il prossimo anno pubblicheremo il Libro dei musei 2000, trasposizione cartacea della nostra banca dati virtuale. Siamo partiti dalla carta per arrivare sulla Rete, ora, con l'esperienza accumulata, possiamo permetterci di percorrere il cammino contrario».

   
   
VHSE  CD-ROM      

Esce per la prima volta in una collana di 8 videocassette «Il cinema di Robert Bresson» su iniziativa degli Audiovisivi San Paolo. Fra i titoli ricordiamo Il diario di un curato di campagna, dal celebre romanzo di Bernanos, Mouchette e Il diavolo probabilmente       (www.stpauls.it).

Babe maialino coraggioso esce in videocassetta con la Universal (durata 88 minuti, lire 32.900). È un film divertente, per tutti, con un messaggio chiaro e diretto: uno spirito puro e una grande forza di volontà  ci aiutano a superare i condizionamenti e a vincere la nostra battaglia con il destino che gli altri ci vorrebbero imporre.     

Un importante strumento per lo studio e la ricerca è la Grande enciclopedia multimediale «Zanichelli plus» (2 cd-rom per Windows, lire 99.000). Il primo disco è pensato per i giovani che amano il cinema e la musica, i fumetti e lo sport. Il secondo, invece, ha carattere professionale e si rivolge a chi ha già  un lavoro e a quanti sono alla ricerca di un primo impiego (www.zanichelli.it).

Il Vocabolario Treccani in 5 volumi è disponibile anche in cd-rom, realizzato in collaborazione con la Ibm, per offrire una vera e propria «mappa ipertestuale» della lingua italiana (per Win e Mac). Sono possibili ricerche dirette e incrociate, con informazioni sulla grammatica e la coniugazione dei verbi. Delle parole straniere è possibile anche ascoltare la pronuncia (www.treccani.it).     

Per navigare informati
Consigliamo due libri. Il primo è Trovare lavoro con Internet , di vari autori (edizioni       Apogeo di Milano, lire 24.000), utile a chi cerca una prima occupazione ma anche a chi vuole migliorare il proprio livello professionale. Il secondo s'intitola Virus. Veri rischi e false leggende sulle infezioni virtuali, di Alessandro Fronte, pubblicato da Avverbi Edizioni di Roma: un manuale breve ma molto chiaro ed esaustivo.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017