Vacanze senza barriere

Prima di affrontare un periodo di vacanza, meglio verificare personalmente l'effettiva accessibilità della struttura turistica.
26 Giugno 2003 | di

...E così non ci siamo trovati per nulla bene anche se, a loro dire, la struttura era accessibile e senza barriere. Abbiamo sbagliato a fidarci della guida turistica.
Lettera firmata

Questa del nostro lettore è una lettera dal contenuto comune, purtroppo, in tempo di vacanza. Godere del tempo libero, quando la struttura turistica non è accessibile, diventa impossibile. Quando, poi, la scoperta dell'inaccessibilità  avviene nel momento in cui si è arrivati alla tanto sospirata oasi, la delusione, la rabbia e lo sconforto aumentano. E, per quanto si cerchi di porre rimedio alla situazione, la vacanza, il più delle volte, è ormai fallita.
Il tema dell'informazione, in questo campo più che in altri, è nodale. Ma ancor più importante risulta verificare l'attendibilità  delle informazioni ricevute, ed è importante farlo di persona, se è possibile, oppure chiedendo all'albergo, al camping, al villaggio, insomma alla struttura in cui si intende soggiornare, le misure del bagno, dell'ascensore e dei vari ambienti. Il vero punto, infatti, è che qualsiasi struttura turistica ...deve essere accessibile per me. Ciò significa che i miei bisogni sono soltanto i miei e non appartengono ad altri.

Le guide per una buona vacanza

Se possibile, dunque, meglio visitare preventivamente siti internet (o acquistare guide turistiche) pensati appositamente per utenti disabili, nei quali siano presenti piantine degli ambienti con le relative misure.
A tale proposito, vi segnaliamo alcuni siti o iniziative utili.
È stata recentemente pubblicata in internet la nuova versione del sito www.terredimare.it, sportello informativo sul turismo in Liguria e sull'accessibilità  per persone disabili o con esigenze speciali. La gestione è curata dalla cooperativa sociale La Cruna, in collaborazione con la Consulta provinciale per l'handicap, di Genova. Una peculiarità  di Terre di mare è l'impegno a dare notizie solo su fatti, iniziative e strutture personalmente verificate. Il sito, le cui sezioni sono ripartite in modo molto chiaro, con una parte dedicata all'Acquario di Genova, è stato elaborato seguendo le linee guida internazionali di accessibilità  del web. Esso può, quindi, essere consultato con facilità  anche da parte di utenti con disabilità  motorie o sensoriali.
Merita, poi, una segnalazione Umbramare camping, campeggio in località  Santa Maria di Merino, presso Vieste sul Gargano (tel e fax 0884/706174, e-mail: umbramare@tiscali.it), all'interno del quale sono state abbattute tutte le barriere architettoniche. Un'opportunità  in più, questa, per le persone disabili, in una struttura ricca di servizi, posta tra l'altro in una zona paesaggisticamente molto bella.
Altra proposta è il programma di soggiorni climatici per disabili e anziani a Marina di Massa (Massa Carrara), all'interno del complesso turistico Turimar. Vengono organizzati soggiorni-vacanza per chi necessita di particolari attenzioni, con camere a due o tre letti e, su richiesta, la presenza nella stanza di personale adibito all'assistenza anche per la notte (tel. 02/48702860, e-mail: a.celsi@fastwebnet.it).
Per altre informazioni sul turismo sociale: Bits (Bureau international du Tourisme sociale di Parigi), che raggruppa più di centoquaranta membri di cinquanta Paesi, che lavorano nel settore.


 

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017