Diete miracolose Perché evitarle. La dieta della «buffala»
Le cifre sono allarmanti: nel nostro Paese, un adulto su tre è in sovrappeso e il 9,1 per cento della popolazione è obesa. Mangiamo troppo e male. Colpa di questa società frenetica e competitiva dove fermarsi significa perdere tempo... e denaro. Il pranzo, da momento conviviale, è diventato uno spuntino veloce al fast food, alla mensa, al bar. L'urbanizzazione, la forte diminuzione dei lavori pesanti, l'uso sempre più frequente della macchina hanno contribuito a ridurre il nostro fabbisogno di energia con il risultato che introduciamo troppe calorie rispetto a quelle che spendiamo.
Cinque chili in sette giorni
In questo mondo di grassi è ovvio che siano nate persone senza scrupoli, imbonitori, dietologi improvvisati, dispensatori di diete miracolose che si permettono di offrire consigli e pareri, con risultati a volte devastanti. Ammettiamolo, quanti di noi hanno ceduto alla tentazione della dieta lampo magari per entrare nelle misure impossibili dei prototipi di bellezza odierni? L'amo della pubblicità è pronto, ed ecco a disposizione le diete improbabili: Scoprite come dimagrire 5 chili in 7 giorni senza privazioni né sofferenze. C'è pure la dieta della carne o quella dello yogurt e perfino la dieta delle stelle, basata sul proprio segno zodiacale!
Secondo dati recenti, quasi una persona in sovrappeso, od obesa, ogni cinque ricorre al fai da te per mettersi a dieta e una ogni quattro si rivolge a centri o persone non professionali. Ma, guarda caso, tanto bombardamento pubblicitario per dimagrire senza fame, senza pillole, senza depressione, senza sacrificio, senza palestre estenuanti..., non ha impedito all'obesità di diventare un'epidemia globale.
Ma la dieta è un'altra cosa
Per evitare danno e beffa, la prima regola è stare alla larga da chi promette miracoli in poco tempo e senza alcun sacrificio. Non c'è scampo. L'unica e insostituibile via per diminuire di peso è ridurre l'apporto di calorie e aumentare la spesa energetica: insomma mangiare meno e muoversi di più.
Non servono creme o prodotti dietetici sciogligrasso. Non ha senso dimagrirevelocemente dato che i chili persi in fretta, altrettanto in fretta ritornano... e con l'aggiunta degli interessi. E poi, smettiamola con l'ossessione dei cibi proibiti. Una dieta troppo rigida prima o poi è destinata a fallire. Meglio cambiare abitudini alimentari e concedersi qualche sana trasgressione piuttosto che mandare al diavolo l'intenzione di dimagrire e angosciarsi di sensi di colpa.
Una buona dieta è tarata sullo stile di vita di ogni individuo. Per questo è necessario rivolgersi a uno specialista in scienze dell'alimentazione. E armarsi d'ironia e pazienza.