Tu chiamale emozioni - Tra mente e cuore
Introduzione
Programma
Iscrizioni - LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Crediti formativi
Come arrivare
Informazioni
Organizzazione e sponsor
Materiali del convegno
Da figli del nostro tempo e del nostro mondo occidentale noi siamo soliti affidare la nostra vita alla freddezza e, per certi versi, alla prevedibilità della nostra razionalità: discernimento, progetti, problem solving, gestione della vita relazionale e affettiva, ecc. Che poi le cose non stiano semplicisticamente così, che la razionalità intesa come aspettativa di comprensione intellettuale di tutto sia una pretesa assurda è scoperta quotidiana.
Ogni qual volta discendiamo, avrebbe detto Fëdor Dostoevskij, nelle memorie del nostro sottosuolo, tocchiamo con mano che altre forze ci governano, o almeno contribuiscono a definire le nostre scelte e le direzioni delle nostre vite lavorative e affettive, almeno tanto quanto la razionalità. Rubricare tutte queste forze più o meno sotto l’etichetta “emozioni” ci aiuta a comprendere tutta la ricchezza del nostro mondo interiore. Non si tratta perciò di contrapporre, nemmeno pedagogicamente, “testa” e “cuore”.
L’intelligenza non è anche “emotiva”? E le emozioni non hanno comunque una loro logica? È anche vero che la novità della realtà virtuale e delle relazioni “social” richiede un’ulteriore attenzione educativa su tutto ciò che si muove nel nostro mondo interiore: cosa c’è in ballo quando di fronte ho un terminale di vario tipo? Il mondo emotivo dei nostri ragazzi si esprime sempre allo stesso modo?
Nello stile inaugurato al convegno dell’anno scorso (“In carne ed ossa. Tra corpo e spirito”, 2015), nato dalla collaborazione tra il Messaggero di sant’Antonio e l’Ufficio pastorale educazione e scuola della diocesi di Padova, il tema viene affrontato in maniera interdisciplinare ed interreligiosa, ed è aperto a tutti.
Programma
Venerdì 9 settembre
Mattina
8.00 – 9.00 Registrazione iscritti
9.00 – 9.30 Introduzione e saluti istituzionali - fra Fabio Scarsato, Messaggero di sant’Antonio (Padova)
9.30 – 10.30 Per una teologia “emozionante” - Cristina Simonelli, Coordinamento Teologhe Italiane (Verona)
10.30 – 11.00 Coffee break
11.00 – 12.00 Il linguaggio delle emozioni nei ragazzi - Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza (Milano)
12.00 – 12.30 Dibattito
12.30 – 14.00 Pausa pranzo
Pomeriggio
14.00 – 15.00 Raccontare e scrivere le emozioni della propria vita - Duccio Demetrio, Libera Università dell’Autobiografia e Accademia del Silenzio (Anghiari, AR)
15.00 – 16.30 Le emozioni in conflitto - Daniele Novara, Centro Psicopedagogico per la pace (Piacenza)
16.30 – 17.00 Coffee break
17.00 – 17.45 Intervento del Vescovo Claudio Cipolla (Padova)
17.45 – 18.00 Preghiera del Vespro
Alla sera
21.00 Visita guidata al Battistero e alla Cattedrale di Padova (don Gianandrea Di Donna)
Sabato 10 settembre
Mattina
8.00 – 9.00 Registrazione
9.00 Introduzione
9.15 – 10.15 Laboratorio cinematografico a cura di Religion Today Film Festival (Trento)
10.15 – 10.45 Coffee break
10.45 – 12.15 Intervento di Simona Atzori artista, ballerina, formatrice
12.15 – 12.30 Conclusioni don Lorenzo Celi, Ufficio scuola diocesi di Padova
Iscrizioni
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.
Non è più possibile partecipare al convegno per esaurimento dei posti disponibili.
Non saranno ammesse in sala persone non in regola con l’iscrizione e il pagamento.
Crediti formativi
È stata presentata domanda di riconoscimento all’USR del Veneto.
Per gli insegnanti di religione specialisti della diocesi di Padova verranno riconosciuti 2 crediti formativi ogni mezza giornata.
Il convegno ha ricevuto il patrocinio dal “MIUR- Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Ufficio V - Ambito Territoriale di Padova e Rovigo”: conseguentemente in base alla L. 107/2015, può valere come permesso per corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado delle provincie di Padova e Rovigo.
Come arrivare (vedi mappa)
Opera della Provvidenza S. Antonio via della Provvidenza, 68
Sarmeola di Rubano (PD).
Tel. 049 8972811
www.operadellaprovvidenza.it
In automobile
Dalla tangenziale di Padova seguire le indicazioni per Vicenza. Percorsa via Chiesanuova, superato il ponte sul canale Brentella, l’Opera della Provvidenza S. Antonio si trova a circa 500 metri sulla destra. È disponibile un ampio parcheggio interno.
In autobus
Dalla stazione ferroviaria di Padova, prendere l’autobus BusItaliaVeneto linea 10 (direzione Sarmeola). Tempo di percorrenza circa 30 minuti. La fermata è proprio di fronte all’Opera della Provvidenza.
Lungo la SR 11 sono in servizio anche le corriere della linea Vicenza-Padova di FTV (www.ftv.vi.it).
Informazioni
Segreteria organizzativa:
Messaggero di sant’Antonio
Via Orto Botanico, 11 - 35123 PADOVA
Tel 049 8225000 - Fax 049 8225650
E-mail: convegno@santantonio.org
Organizzazione e sponsor
Il convegno è organizzato da: Messaggero di sant'Antonio e Chiesa di Padova - Ufficio pastorale educazione e scuola della diocesi
Con il patrocinio di: Fondazione Lanza, Istituto Superiore di Scienze Religiose - Padova, FIDAE Veneto, FISM Veneto, MIUR - Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Facoltà Teologica del Triveneto
Grazie al contributo di: Venturato Giancarlo e Co, Mediagraf Spa, Fism
4 comments