Mondo giovane

27 Gennaio 2011 | di

GIOVANI E...                           ...amore

C’è un periodo nella vita in cui il mese di febbraio sembra possedere un unico giorno: sembra che la sua esistenza di mese piccolo, stiracchiato, allungabile ogni quattro anni, debba la sua esistenza solo a quell’unica memorabile data. Il 14. Il giorno di san Valentino. La festa degli innamorati. Questo vale in particolare per i giovanissimi e per i giovani. Quella data possiede davvero, nel loro universo, un che di speciale, attiva energie e risorse tutte particolari. Bisogna infatti pensare a un regalo, che esprima in modo originale il proprio amore e che abbia pure la forza di rinnovare la promessa di un legame e il legame di una promessa; si deve pensare, ancora, al vestito da indossare, al locale dove andare a mangiare una pizza (di più a quell’età il portafogli non consente) e infine alle parole speciali con cui accompagnare un bacio d’amore. Tutto per il 14, per il 14 di febbraio.
E in verità è una cosa grande l’amore, forse tra le cose più grandi e più umane che esistono, se è vero che è l’unica realtà che possiamo attribuire a Dio, senza farci una figura troppo brutta. Ma come ogni cosa veramente grande non si lascia «governare» facilmente. Richiede dedizione, pazienza e disponibilità a imparare. Per questo esiste un tempo dedicato agli innamorati e un giorno che ce lo ricorda: ed è tempo per conoscersi, acconsentendo al ritmo dell’amore, ed è tempo per amarsi, gustando la verità dell’altro. Tempo prezioso, davvero.
Non basta, infatti, dire: «Ti amo», per amare veramente qualcuno. Devi imparare ad amare.
La formula dell’amore ora è elementare e impegnativa allo stesso tempo: è permettere all’altro di essere altro e a noi di essere noi stessi, senza infingimenti e senza ricatti, senza sotterfugi e senza inganni, senza bugie e senza mezze parole. In un tale riconoscimento dell’altro per quello che è e nel contemporaneo lasciarsi riconoscere per quello che si è, si apre lo spazio di una più vera unità, che non è la mera somma dei due, ma qualcosa di più. È amore.

A.M.
 
GMG news
Ci sono molti modi per partecipare alla Gmg di agosto 2011: uno dei più coinvolgenti è prestare servizio come volontari.
Mentre sono scaduti i termini per candidarsi attraverso il Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della Cei, c’è ancora tempo per farlo rivolgendosi direttamente al      Comitato organizzatore spagnolo. Il modulo per iscriversi è on line sul sito ufficiale internazionale dell’evento, www.madrid11.com.

Oltre ai dati di contatto, viene richiesto di segnalare alcune informazioni di rilievo (lingue che parli/capisci/scrivi, interessi, tipo di studi, lavoro, conoscenze varie, e così via), per valorizzare in tal modo al meglio le doti e le competenze di ciascuno.

A.F.
 
Dalle associazioni a cura del SIR
 
FAMIGLIE NUOVE

«Un corso per prepararsi al matrimonio». L’iniziativa, promossa da «Famiglie Nuove» (Movimento dei Focolari), si terrà, dal 17 al 21 marzo (Centro Mariapoli di Castel Gandolfo-Roma), sul tema «È uno solo l’amore». Il corso, spiegano i promotori, «si svolge dal 1976 e vuole essere un’occasione per approfondire la scelta del per sempre».
Info: www.famiglienuove.org
 
LIBERA

Si celebrerà a Potenza, in Basilicata, il 19 marzo, la XVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da «Libera». Il programma prevede al mattino il raduno e la marcia, durante la quale verranno letti i nomi delle vittime delle mafie; al pomeriggio seminari di approfondimento.
Info: www.libera.it

C.V.
 

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017