Mamme in Basilica

Le mamme che aspettano un bambino o le coppie che desiderano un figlio vengono in Basilica per invocare la benedizione di sant’Antonio. Per loro il 6 febbraio sarà un giorno speciale.
27 Dicembre 2010 | di

Sono tante le mamme che ogni giorno si recano alla Tomba del Santo, per affidare ad Antonio le loro preoccupazioni. Perché a essere madri non si finisce mai di trepidare per la salute e per il futuro dei figli che devono crescere, rendersi autonomi, affrontare con coraggio le prove della vita. Alcune di queste mamme affidano al Santo il bambino ancora prima della sua nascita.
Questo succede quotidianamente in Basilica, ma in particolare durante la Giornata per la vita, che quest’anno si celebrerà il 6 febbraio.

Quel giorno, durante la messa delle ore 11.00, a tutte le mamme che portano nel grembo un bimbo verrà impartita una speciale benedizione. Durante questa celebrazione, infatti, dopo la comunione, il rettore, padre Enzo Poiana, inviterà ad andare verso l’altare tutte le mamme «in attesa» presenti in Basilica e insieme a loro anche quelle coppie che si rivolgono a sant’Antonio per avere la grazia di un figlio che magari tarda ad arrivare. «Si reciteranno due preghiere particolari – spiega padre Andrea Massarin – proprio per questo. In passato è capitato spesso che, dopo aver ricevuto la benedizione, le neo mamme siano tornate a ringraziare con il marito e il figlio appena nato. Vedere la grazia che si concretizza è una delle tante esperienze belle che facciamo in Basilica».
 
 
 
Laboratorio di liturgia 2011
I riti di conclusione nella celebrazione eucaristica
 
Dopo aver trattato, negli anni precedenti, i primi tre momenti della celebrazione eucaristica, ovvero i riti iniziali, la liturgia della Parola e la liturgia Eucaristica, il Laboratorio di Liturgia di quest’anno verterà sui riti di conclusione della Messa, in cui si consuma la sintesi di quanto si è vissuto nell’intera celebrazione, rimandando a quella vita che, nella quotidianità, si apre nuova davanti a noi. Nel corso degli appuntamenti, attraverso l’apporto di diversi relatori (dom Giorgio Bonaccorso, padre Giuseppe Casarin, padre Andrea Massarin e padre Antonio Ramina), saranno sottolineati aspetti diversi dello stesso tema, proponendone di volta in volta una lettura antropologica, biblica, storica e spirituale.

Gli incontri avranno luogo giovedì sera, 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo 2011, alle ore 20,45, nella Sala dello Studio Teologico, con ingresso dal piazzale della Basilica.
L’entrata è libera.
 

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017