GMG

11 Novembre 2010 | di
Madrid non è lontana
Con un occhio al Natale e uno alla Giornata mondiale della gioventù. Per i tanti giovani invitati da Benedetto XVI a Madrid nell’agosto 2011, le festività natalizie si tingono di attesa, in vista dell’evento della prossima estate. Non è un atteggiamento rubricabile alla voce «impazienza», anzi: è stato proprio il Papa a invitare tutti a mettersi già in sintonia, affermando che «la qualità del nostro incontro dipenderà soprattutto dalla preparazione spirituale, dalla preghiera, dall’ascolto comune della Parola di Dio e dal sostegno reciproco». Un programma completo, per vivere al meglio anche il Natale e gli ultimi scampoli di 2010. Del resto, l’anno che stiamo salutando è stato particolare per la storia delle Gmg, e in particolare per l’Italia. Infatti nel 2010 ricorre il venticinquesimo della prima Giornata, celebrata a Roma nel 1985, e il decimo anniversario della GMG del Giubileo, quella dei due milioni di pellegrini a Tor Vergata. Madrid 2011 punta a raggiungere traguardi simili in termini di cifre, ma non sarà la quantità a fare la differenza, bensì la qualità della partecipazione. Ed ecco allora la preparazione: spirituale, della preghiera, dell’ascolto e… della decisione di farsi pellegrini. L’invito è esteso a tutti i giovani under 30, secondo le modalità spiegate su www.madrid11.com. Intanto, chi ha già deciso che a Madrid dal 16 al 21 agosto non mancherà, sta cercando di mettere da parte i soldi per l’avventura spagnola. Anche dirottando in questa direzione una parte dei doni di Natale (facendosi regalare la quota, o almeno una caparra, al posto della «solita» felpa o camicia), o organizzando attività di autofinanziamento. Alcuni suggerimenti vengono dal sito italiano www.gmg2011.it; altri, invece, sono reperibili sulla pagina Facebook ufficiale della Gmg 2011. Sotto Natale, ad esempio, c’è chi suggerisce un’attività tipo il «rigiocattolo», la raccolta e vendita di vecchi giocattoli in buono stato a poco prezzo. Originale anche l’idea di fare una sorta di «salvadanaio elettronico», comprando di gruppo una carta prepagata e mettendo da parte ogni settimana quei soldi che basterebbero per coprire la quota. Unico inconveniente i costi di ricarica (metterli nel vecchio porcellino di terracotta, invece, non costerebbe nulla…).
L’ultima idea proposta su Facebook è molto strutturata, ma sembra anche quella più contagiosa. Si chiama «aperitivo benefico», già collaudato in vista di Colonia 2008. Racconta Valentina Lucchi: «Tutti erano invitati dopo la messa serale della domenica – una al mese – all’aperitivo allestito in parrocchia. Abbiamo guadagnato molto, e stretto rapporti con diversi gruppi del paese che si sono resi disponibili ad aiutarci. Infine, con questo sistema, siamo riusciti a riportare molti giovani in parrocchia. Infatti, chi aveva intenzione di partecipare alla Gmg doveva portare all’aperitivo almeno una persona lontana all’ambiente parrocchiale».
Alla Gmg con i frati
Vivere la Gmg con lo stile di san Francesco.
È la proposta che l’Ordine dei Frati Minori Conventuali fa ai giovani che frequentano le parrocchie e i conventi di tutto il mondo: trovarsi insieme a Madrid, tutti ospiti nel convento-collegio San Bonaventura, dal 13 al 24 agosto, per vivere giornate di fraternità internazionale, partecipando agli eventi della Gmg e ad altri organizzati dai francescani. «Sarà una Gmg nella Gmg» spiega padre Simone Tenuti, dell’equipe di Pastorale giovanile e vocazionale della Provincia patavina. «Per la prima volta gli under 30 che gravitano intorno alle nostre fraternità si incontreranno insieme, su invito del ministro generale padre Marco Tasca». «A Madrid per l’occasione – racconta padre Giuseppe Franco, facente parte della medesima equipe di Pastorale giovanile – organizzeremo un vero e proprio “Villaggio francescano”, con una serie di stand per presentare i frutti dell’impegno dei francescani nel mondo».
C’è tempo fino al 31 dicembre per iscriversi.
Il sito nel quale trovare tutte le informazioni è www.assisimeeting.org: cliccando su una lingua straniera, e quindi su «national contacts», si possono visualizzare tutti i recapiti dei referenti locali, nazione per nazione.
Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017