Il passaggio del testimone

Potenziato il filo diretto fra la regione dell'ovest canadese e l'estrema regione sud orientale italiana, superando i piccoli frazionamenti paesani e provinciali.
16 Settembre 2005 | di

VANCOUVER
Un";Associazione, quella dei pugliesi dell";ovest del Canada, che ha saputo rinnovarsi negli anni mantenendo la giusta equidistanza tra la regione d";origine e la società  d";adozione. Gli obiettivi proposti oltre un ventennio fa all";interno della comunità  italiana di Vancouver, hanno dato buoni frutti. Nel susseguirsi delle stagioni, con il naturale invecchiamento della popolazione e la scomparsa di qualche appassionato animatore e sostenitore "; come l";indimenticabile Tony De Benedetto! ";, si è avvertita la necessità  di adeguare le attività  e di focalizzare nuovi percorsi specialmente per quanto riguarda il «reclutamento» dei giovani tramite progetti di comune interesse.
Di recente la Società  è stata rinominata Associazione Culturale Pugliese della British Columbia. Alla rinnovata organizzazione aderiscono individui e soprattutto famiglie, ed anche gruppi spontanei, come ad esempio la numerosa Famiglia Bitrittese, di recente fatta oggetto di una speciale visita del sindaco di Bitritto, Vito Lucarelli, che in tournée nordamericana è venuto ad incontrare la gente della sua terra.
Presidente dell";Associazione britishcolumbiana è il pugliese Vito Bruno, in Canada da oltre un trentennio. Produttore televisivo, grazie alla specifica preparazione e ai contatti professionali è riuscito a battere qualsiasi concorrenza locale facilitando più di un collegamento in diretta televisiva tra Vancouver e la Puglia, e viceversa. I contatti virtuali si stanno trasformando in varie forme di cooperazione, in progetti riguardanti scambi commerciali e turistici, ma soprattutto culturali: gemellaggi tra scuole "; il primo è stato realizzato oltre un anno fa* "; e recentemente corsi di lingua italiana on line offerti dalla Regione a giovani canadesi d";origine pugliese. Cinque di loro "; selezionati in base alla frequenza e al profitto "; sono stati invitati in Puglia nel mese di agosto per perfezionare il loro italiano e conoscere meglio la storia e lo sviluppo attuale della terra di provenienza dei genitori. Tutti e cinque sono in possesso della doppia cittadinanza. Allo scopo di ricavarne un sintetico profilo, sia personale che di gruppo, li ho brevemente intervistati alla vigilia della partenza da Vancouver. Sarà  interessante riascoltarli al loro ritorno.

(*) Entusiasmo e lacrime... digitali di Anna Maria Zampieri Pan, Messaggero di sant";Antonio-edizione italiana per l";estero, Maggio 2004.

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017