Australia. Legame stretto con le isole Eolie
Tutto ha avuto origine a Malfa, nell’isola di Salina, una sera d’estate del 1989, sotto il pergolato di viti nella casa del senatore Nino Randazzo. Stiamo parlando dei rapporti tra le isole Eolie e l’Australia. Poeta e scrittore, per più di cinquant’anni Randazzo è vissuto in Australia. A Melbourne è stato direttore del «Globo», il giornale in lingua italiana diffuso in tutto il continente australiano.
Da parecchio tempo esisteva il desiderio reciproco di avviare scambi interculturali tra le due realtà. Lo scopo era quello di non far disperdere la storia e le tradizioni isolane, specie a carattere religioso, assicurandone la sopravvivenza nell’ambito delle realtà sociali e comunitarie, tramandandole alle nuove generazioni. Si sono andate sviluppando così, a partire dall’aprile del 1990, una serie di iniziative interculturali che hanno suscitato interesse ed entusiasmo.
Anche se sono trascorsi molti anni da quando gli eoliani d’Australia hanno lasciato le isole natìe, mai è venuto meno in loro l’amore e l’attaccamento alla propria terra d’origine. In Australia hanno conservato la loro identità culturale ricca di storia, miti, leggende e antichi valori tradizionali basati su ospitalità, buon senso e aiuto reciproco.
E così usanze, abitudini e consuetudini tipicamente eoliane sono state trasferite in Australia. Questi legami hanno fatto scaturire, nell’ultimo ventennio, intensi rapporti interculturali tra le Eolie e le comunità d’Australia. Esiste un patrimonio di cultura che non bisogna disperdere. Anche perché la cultura antropologica, del folklore e religiosa subisce mutamenti, ma i suoi valori restano immutati e sempre attuali.
La presenza eoliana nel mondo supera, di gran lunga, il numero della popolazione residente nelle isole. Solo in Australia vivono circa 30 mila eoliani (compresi figli e nipoti di prima, seconda e terza generazione) rispetto ai 12 mila residenti, attualmente, nelle isole. Nella terra di origine stanno ritornando tanti eoliani d’Australia per rivedere i paesi da cui provengono. Ross e Tony Maniaci, Sergio Costa, Tony La Cava, Eligio Perna, Nino Randazzo, Marcello D’Amico, Peter Tesoriero e tanti altri, ritornano per trascorrere un periodo di vacanza, spinti dal grande amore per la loro terra madre.