Testimoni del vangelo

Premio «Testimonianza» a sister Helen Prejean, «Solidarietà» a don Luigi Ciotti, Premio «Cinema» al regista Manoel de Oliveira, e «Televisione» all’attrice israeliana Yaël Abecassis.
06 Febbraio 2001 | di

 Padova
Pieno successo anche per la seconda edizione del Premio Internazionale Sant'Antonio, istituito dal Messaggero di sant'Antonio. Dalla sua nascita, l'importante riconoscimento si propone di individuare, nell'epoca moderna, figure che si siano ispirate, nella loro azione, agli ideali e all'esempio del Santo. Il Premio che ha cadenza biennale, è suddiviso in quattro categorie: Testimonianza, Solidarietà , Cinema e Televisione.
 La serata di premiazione si è tenuta il 3 dicembre scorso nella splendida cornice del Teatro Verdi di Padova. Ha presentato la serata Elisabetta Gardini, attrice e conduttrice televisiva, alla presenza del Presidente della Camera dei deputati, onorevole Luciano Violante, e del Presidente del Comitato Italiano per il Giubileo, arcivescovo Angelo Comastri.
Per la sezione Testimonianza, il premio è stato attribuito quest'anno a sister Helen Prejean, la religiosa che assiste i condannati a morte, «uomini senza futuro». Sister Helen raccontò la propria esperienza in Dead Man Walking, un libro divenuto simbolo della lotta per l'abolizione della pena di morte e reso ancor più celebre per aver ispirato il film che valse a Susan Sarandon il Premio Oscar nel 1995.
 Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche Jane Southard Barnabei, madre di Derek Rocco Barnabei, il giovane italoamericano che il 14 settembre dello scorso anno fu giustiziato dallo Stato della Virginia nonostante la mobilitazione dell'opinione pubblica internazionale a suo favore, e presunti vizi giuridici nel procedimento a suo carico.
Per la sezione Solidarietà , è stato premiato don Luigi Ciotti, fondatore e promotore del Gruppo Abele, che da trent'anni è impegnato sul fronte dell'emarginazione.

 A Manoel de Oliveira, regista dell'indimenticabile La lettera (Gran Premio della Giuria a Cannes nel 1999), è andato il Premio sant'Antonio, sezione Cinema per il film Palavra e Utopia. Per la sezione Televisione è stata premiata l'attrice israeliana Yaà«l Abecassis, protagonista di Kadosh di Amos Gitai, per la sua interpretazione di Maria nel film televisivo Maria, figlia del suo figlio.

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017