Da 80 anni in prima fila

L’Associazione degli Insegnanti di Italiano di Long Island, New York, ha premiato, con la Dante Medal, Roberto Spiotto, promotore di innumerevoli programmi culturali.
27 Luglio 2005 | di

NEW YORK
Solo chi non conosceva bene la tenacia, la professionalità  e lo stile di Josephine A. Maietta, presidente dell";AATI, l";American Association of Teachers of Italian, poteva nutrire dubbi sul sicuro successo della manifestazione degli insegnanti di lingua italiana di Long Island nel loro annuale pranzo durante il quale è stato assegnato l";ambìto «Dante Medal» e sono state consegnate le borse di studio.
Preparato nei minimi dettagli, l";avvenimento ha reso omaggio, ancora una volta, alla classe degli insegnanti per questa «ulteriore significativa testimonianza dell";ottimo lavoro che l";AATI svolge nella promozione dell";insegnamento della lingua e della cultura italiana» come ha detto, nel suo messaggio augurale, il ministro italiano per l";Istruzione, l";Università  e la Ricerca scientifica, Letizia Moratti, che non potendo essere presente, si congratulava con la Maietta, già  incontrata nel 2004 a Washington.
All";evento erano presenti scrittori, insegnanti e professionisti impegnati da anni in attività  educative "; dalle elementari all";università  "; dipendenti delle scuole pubbliche, private o di enti locali italiani, tutti consapevoli dell";importanza della propria professione nell";insegnamento e nella divulgazione della ricca cultura italiana.
Gradita è stata la presenza del professor Alfio Russo, dirigente scolastico presso il Consolato generale d";Italia a New York che ha letto un messaggio del console generale, Antonio Bandini: «Nel ricevere il vostro cortese invito a partecipare alla cerimonia annuale di premiazione degli studenti, mediante borse di studio, e di assegnazione del ";Dante Award";, esprimo il più vivo apprezzamento per la meritoria iniziativa, mirata a rafforzare l";impegno di un riconoscimento qualificato e attento delle azioni significative di promozione e diffusione della lingua e cultura italiana. L";AATI risulta da anni impegnata nello sforzo di migliorare la promozione della lingua e cultura italiana».
Presente al pranzo anche Alberto Quartaroli, presidente di Emilia-Romagna Network, il quale, complimentandosi con i membri dell";Associazione, ha detto tra l";altro: «La concretezza e l";impegno che questa associazione manifesta da 80 anni per promuovere la lingua e la cultura italiana negli Stati Uniti, è a dir poco sorprendente. La promozione va fatta sul campo, non nei ";documenti programmatici";. L";insegnamento va fatto sui banchi di scuola, non nei convegni di pura retorica. Questi professori e insegnanti meritano il marchio del ";made in Italy"; come un";industria che produce beni di qualità Â».
Tra gli ospiti, la dottoressa Tina Rella, responsabile del programma IACE, che si è congratulata con la Maietta per l";ottima riuscita dell";incontro e le ha augurato di rimanere presidente a vita. Presente anche il cavalier Joseph Coccia, accompagnato da Phil Sergio, consigliere della Coccia Institute che, entusiasticamente colpito dal lavoro che svolge l";Associazione, oltre a chiedere di diventarne membro, ha offerto una borsa di studio che sarà  assegnata annualmente.
Sono stati due studenti modello a ricevere le due borse di studio di quest";anno: Juliana Thorstenn della Garden City HS e Joseph Powlowski della WC Mepham HS, entrambi di Long Island, con la partecipazione attenta e commossa dei genitori e dei nonni.
L";ambìta «Dante Medal» è andata a Robert Spiotto che da anni promuove la lingua e la cultura italiana come attore, coreografo, produttore e direttore artistico della Hofstra University, di cui è eminente educatore e figura di prestigio in tutte le manifestazioni culturali. Spiotto, ritirando l";Award, ha ringraziato l";Associazione, e si è complimentato con la Maietta per la dinamicità  e l";energia con cui sta guidando l";AATI di Long Island, e ha presentato la richiesta di adesione.
In rappresentanza di Thomas Suozzi, County Executive di Nassau, è stato John Macari a presentare ai premiati una Citation, mentre al Presidente dell";AATI un Proclama per l";ottimo lavoro che l";Associazione svolge nella promozione della lingua e della cultura italiana, e come questa abbia arricchito la cultura americana; e ha ricordato che il 2005 è l";anno delle lingue mondiali.
Tra i presenti, ricordiamo Richard Gentile, editore della LILT; il dottor Dan Miller, conduttore di programmi educativi alla stazione radio 93.05 Fm; il professor Carlo Mazarese; Ben Scannella, editore di Esperienza Magazine; Alessandro Bartolini del Consolato d";Italia; Damiana Testa, responsabile dei corsi della IACE di Whitestone; la professoressa Ida Corvino della Italian American Women Center; Diego Lo Dico, fondatore di Bella Italia Mia; il professor Giuseppe Battista, il dottor Mario Mignone della Stony Brook, Camille e Rick Annichiarico dell";OSIA; il professor Paolo Sabatino, vice presidente della NYSAFLT; il professor Vito De Simone, docente di Italiano al Brooklyn College con la consorte Carolyn; la professoressa Lina Mastragostino, e l";editrice Jean Farinelli, Aurora O";Briene, e tanti altri ancora.
La Maietta, ringraziando quanti hanno collaborato alla riuscita dell";incontro, ha presentato il Comitato dirigente dell";AATI: Isabella Cosentino, vicepresidente; Annamaria Monaco Hernandez, segretaria; Joseph Tursi Jr., tesoriere; Annette Gentile, Lois Mignone, Giovanna Denaro, Grace Mannino, Giovanna Talamo, il dottor Mario Macaluso e il dottor Joseph Tursi coordinatore del 21° Concorso di poesie dell";AATI che quest";anno ha visto la partecipazione di ben 280 studenti alla Stony Brook University.
A chiusura del pranzo, tre future insegnanti d";italiano: Caterina Matozzo e Concetta Gallo della Hofstra University, ed Elisabetta Cosentino della Stony Brook University, hanno ricevuto un omaggio floreale quale augurio affinché siano anche loro ambasciatrici della lingua e della cultura italiana.
 
* Vice-presidente del Comites di New York e del Connecticut, e presidente della Commissione Lingua e Cultura.

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017