Canada. Suor Angèle in Basilica

14 Giugno 2012 | di

Suor Angèle Rizzardo, originaria di Cavaso del Tomba (TV), ma residente a Montréal, in Canada, è diventata un noto personaggio televisivo grazie alle sue trasmissioni sull’arte culinaria, generando simpatia e interesse attorno alle sue vicende personali, narrate dalla scrittrice veneziana Concetta Voltolina Kosseim nel libro biografico dal titolo Sapori e profumi di paradiso – Il sorriso di suor Angèle, presentato di recente, anche con il supporto dell’Associazione Trevisani nel mondo, a Castelfranco Veneto, a Villorba, e nella natìa Cavaso del Tomba. Al seguito di suor Angèle c’era una delegazione canadese, accompagnata dalla presidente del coordinamento dei Comites del Canada, Giovanna Giordano.

Toccante l’incontro con il patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, grazie alla collaborazione dell’Associazione Veneziani nel mondo. Significativa ed emozionante la sua visita a Camposampiero, a Padova, al Santo, a cui suor Angèle è devota, e nella cui Basilica è stata accolta da padre Luciano Segafreddo, direttore del «Messaggero di sant’Antonio – edizione italiana per l’estero. Ma cos’ha reso così popolare e famosa suor Angèle? Fin dall’infanzia sente una forte devozione per la Madonna del Covolo. Conosce gli orrori e le devastazioni della guerra. Nel doposcuola lavora per aiutare la famiglia, dove vive in una condizione di stenti. Così si fa coraggio, e affronta da sola la via dell’emigrazione. Ha appena 17 anni quando arriva in Canada, presso una zia, per accudire una famiglia numerosa. Si adopera nel volontariato ed entra nell’Ordine delle suore di Nostra Signora del Buon Consiglio di Montréal, diventando un importante punto di riferimento per gli italiani emigrati.

Durante il noviziato viene relegata in cucina, ma non si sente mortificata per questo, anzi. In pochi anni di pratica ha modo di far valere i suoi talenti culinari: le porte di radio e televisione canadese le si spalancano, e suor Angèle diventa ben presto un personaggio noto. È chiamata a insegnare in un istituto alberghiero. Viene nominata ambasciatrice ufficiale del governo canadese in tutto il mondo. Comincia a fare conferenze e diventa paladina di una sana alimentazione che trova i suoi ingredienti nelle radici venete. Nel suo 50° di consacrazione, suor Angèle è stata ricevuta in Municipio a Montréal dove le sono state consegnate le chiavi della città. La semplicità e il sorriso sono i tratti distintivi del suo carattere. È autrice di molti libri di ricette, e il ricavato di questo suo lavoro viene devoluto agli enti sociali che lei patrocina e segue.

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017