1997, bilancio positivo

03 Dicembre 1997 | di

Per la Regione si conclude un anno fitto di avvenimenti e iniziative dedicate ai piemontesi nel mondo.

Torino

Il 1997 è stato uno degli anni più produttivi per l'assessorato all'Emigrazione e per gli emigrati piemontesi nel mondo. L'approvazione del Programma Attuativo 1997, la nomina di Giuseppe Goglio alla carica di assessore all'Emigrazione, il via alla modifica della legge regionale 1187 sono i momenti più significativi che hanno consentito la realizzazione di importanti iniziative che sintetizziamo qui di seguito.

La Regione ha collaborato anche quest'anno con il Liceo Peano di Tortona, alla realizzazione del Concorso Voci della Poesia che ha ottenuto un grande successo presso le nostre associazioni coinvolte fattivamente. La vincitrice è stata una corregionale residente in Argentina. Sono state finanziate iniziative di rilievo regionale e internazionale sia in Piemonte che all'estero, tenendo conto del crescente desiderio di interscambi che si sta facendo strada tra le nostre comunità .

I contributi erogati ai comuni di Quincinetto e Giaveno che hanno ospitato giovani provenienti da Cordoba e da Brikman (Argentina), hanno permesso di sancire l'interesse della Regione verso le nuove generazioni di discendenti piemontesi.

La presentazione dei volumi: 'Oltre gli Oceani' di G. Jannon sull'emigrazione piemontese in Australia, e 'Banca dati dell'emigrazione Piemontese', unitamente alle partecipazioni alla Mostra sull'Emigrazione italiana a Ellis Island (New York) e alle manifestazioni per i 25 anni dell'Associazione dei Piemontesi di Grenoble, dimostrano un interesse a 360° per il mondo dell'emigrazione.

Sono state altresì finanziate sia la tournée della 'Fisorchestra Rossini' in Argentina, sia la realizzazione di seminari sulla cultura e sul folklore piemontese in America latina dove, anche quest'anno, è stata finanziata la prima fase dei concorso America Latinissima 1998: sono peraltro in fase di realizzazione stage post-universitari in Brasile e in Piemonte presso università  e centri di formazione.

Vanno inoltre ricordate la partecipazione (anche economica) della Regione alla 'Festa del Piemonte' di Frossasco, che ha visto la consegna del 'Premio Piemontesi nel Mondo'; al convegno di Vinovo che ha messo a confronto le esperienze dei corregionali rientrati in regione con quelle di immigrati da altre regioni d'Italia in Piemonte; e inoltre alle manifestazioni tenutesi a Fossano - città  che ha ulteriormente sancito la sua fratellanza economica e sociale con Rafaela (Argentina).

L'approvazione anticipata in Consulta del Programma Attuativo 1998 le cui iniziative verranno illustrate prossimamente attraverso queste pagine, è stato un altro passo importante tra quelli compiuti nell'anno che si chiude. Per meglio diffondere le notizie sul Piemonte anche attraverso la televisione, è stata impostata una collaborazione con Rai-International. Rilievo va dato, poi, al consolidamento dei rapporti con lo stato di Espirito Santo (Brasile) dove è sorta recentemente un'attivissima Associazione di Piemontesi e dove, a Castelo, i giovani discendenti di emigrati piemontesi coordinati da 'Gianduia', hanno fondato il gruppo folkloristico 'Città  di Torino' che sta avendo un notevole successo e che diffonde la cultura piemontese con costanza e impegno.

In breve

Ulteriore passo avanti del cammino che porterà  alla definitiva modifica della l.r. 1187: finalmente nascono i Consultori Esteri del Piemonte?

Il 22 settembre scorso la Consulta Regionale dell'Emigrazione ha approvato la stesura definitiva della modifica della l.r. 'Interventi regionali in materia di movimenti migratori' che, accogliendo le richieste che sono più volte pervenute alla Regione da parte delle nostre associazioni all'estero, ha introdotto la figura del Consultore Estero e cioè del rappresentante delle Comunità  Piemontesi aventi sede nei Paesi d'emigrazione. Ora la proposta sarà  sottoposta all'esame del Consiglio Regionale che dovrà  pronunciarsi in merito affinché la medesima divenga legge a tutti gli effetti.

Coinvolgimento delle Associazioni, degli Istituti italiani di Cultura e della 'Dante Alighieri' alla stesura del Programma Attuativo 1998 della l.r. 1/87.

Prima di presentare all'approvazione della Consulta il nuovo Programma Attuativo 1998, il Servizio Movimenti Migratori ha provveduto a inviare una lettera a tutte le Associazioni di Piemontesi, e agli Enti che si occupano di emigrazione, per richiedere suggerimenti al fine di recepire meglio le necessità  e le aspettative del mondo dell'emigrazione. Da una collaborazione fattiva e costante, si possono trarre tangibili vantaggi per meglio finalizzare gli interventi del settore.

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017