Ancora a proposito di J.o.b

Ricordate J.o.b., lo "Jamme 'o bagno" di cui abbiamo parlato sulla rivista di giugno? Alcuni lettori chiedono lumi in proposito.
29 Settembre 2004 | di

«...nel numero di giugno avete parlato del J.o.b., quella specie di sedia a sdraio per l'autonomia in acqua. Si può usare anche sulla neve, visto che la neve è un po' come la sabbia?».
Lettera firmata

«...gestiamo una piscina pubblica, nella quale svolgiamo un'intensa attività  di educazione all'acquaticità . Sono centinaia le persone coinvolte: bambini, anziani e anche persone con disabilità . Restiamo aperti dalla prima mattina fino alla sera tarda... insomma un pubblico molto vasto e anche madri col pancione, tutto seguito da ottimi insegnanti di educazione fisica... Chissà  che J.o.b. non possa esserci utile anche in piscina?!».
Angelo - Santa Giustina (Belluno)

J.o.b.,letteralmente jamme 'o bagno, l'ausilio che avevamo presentato su queste pagine lo scorso mese di giugno, si sta rivelando un oggetto davvero versatile.
J.o.b., rappresenta un po' l'uovo di Colombo. Semplice, utilissimo, per nulla riferibile alla disabilità , è un oggetto che può essere continuamente reinventato e perciò utilizzato in varie situazioni e dalle più svariate persone. Non solo in acqua, ma anche nei boschi, per fare una passeggiata con gli amici, come supporto per prendere il sole, e, per rispondere ai nostri lettori, anche sulla neve e in piscina (dove può favorire l'ingresso e l'uscita in autonomia dall'acqua). Le sue ruote cave all'interno, infatti, possono rullare sulla ghiaia e sulla neve, senza affondare.
Tantissime sono le piscine nelle quali il J.o.b. viene utilizzato per i trasferimenti in acqua, soprattutto quelle professionali, dove gli accessi degradano da bordo vasca giù fino quasi al fondo.
J.o.b., come tutti gli ausili all'apparenza semplici, ha in realtà  alle sue spalle oltre due anni di attività  di ricerca che hanno consentito di giungere fino ai modelli disponibili oggi. L'ausilio si inserisce perfettamente nella cartella del tempo libero, come indispensabile anello che congiunge la persona, specie quella con di-sabilità , al suo ambiente, mare, boschi, percorsi di montagna che siano. Con un unico vincolo: quando si decide di usarlo è bene essere accompagnati da amici o fidanzati, perché il suo impiego richiede l'intervento di qualcuno.

JOb: dove acquistarlo?
A quanti ci chiedono dove acquistare gli ausili proposti, ricordiamo che il produttore di J.O.B. è la Neatech, Via A. Festa, 10, 80040 Cecola (Napoli), tel. 0815551946, fax 0815552522, e-mail info@neatech.it. Eventualmente, ci si può rivolgere anche a: Autonomi, Via P. Santacroce, 5, 00167 Roma, tel. 06 66032457, fax 06 66019128, numero verde 800 900091.


 

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017