© Awakening / Getty Images

Aspettando la Festa della Sensa

Pochi giorni separano la Festa dell’Ascensione di Gesù da quella veneziana della Sensa, durante la quale si rinnova lo sposalizio di Venezia con il mare.
| Redazione

La Festa dell’Ascensione, che quest’anno ricorre giovedì 13 maggio, non richiama in noi solo le tante opere d’arte che ritraggono Gesù mentre sale in cielo. Collegata alla festività religiosa, infatti, si tiene ogni anno a Venezia la Festa della Sensa (Sensa in dialetto veneziano significa ascensione). Un appuntamento storico che si tiene la domenica in cui si celebra la festa liturgica e che – specialmente quest’anno, in cui ricorrono i 1600 anni dalla fondazione della città lagunare – è importante ricordare.

In programma, dopo una cerimonia privata a Palazzo Ducale, nel pieno rispetto dalle restrizioni anticovid: il lancio dell’anello del doge nelle acque della laguna (presenti, a bordo di gondole e imbarcazioni il sindaco Luigi Brugnaro, il patriarca Francesco Moraglia e l’ammiraglio Andrea Romani). Una tradizione che, fin dal Medioevo, suggellava lo sposalizio di Venezia con il mare. (Nella foto: uno scatto dell’edizione 2016)

Data di aggiornamento: 13 Maggio 2021