Atmosfera di Pasqua in famiglia
In una ghirlanda di vimini, arricchita di fiori primaverili ed erbe di campo, sono raccolte uova decorate. Come colorare le uova? Basterà sciogliere nell'acqua di cottura una bustina di colorante di alimenti (aquistabile in drogheria), aggiungere un cucchiaio di aceto e, quando le uova sono sode, lasciarle in immersione per circa tre minuti. L'esecuzione è molto semplice. Una ghirlanda di vimini del diametro di circa 25 centimetri si fissa a un piatto con una goccia di colla a caldo o con del nastro biadesivo. Al centro si mette un po' di muschio modellandolo a forma di coppa. Si copre quindi la parte alta ed esterna della corona con edera, ciuffi di mimosa e gruppi di margherite, disponendo il materiale in maniera armoniosa. Infine, al centro, si sistemano le uova variopinte.
I segnaposto
Anche qui le uova decorate hanno un ruolo fondamentale. In questo caso, prima di decorarle, è bene dare un suggerimento. Se si vuole consumarle il giorno di Pasqua, come detta la tradizione, conviene cuocerle sode, se si vuole conservarle più a lungo è bene svuotarle. Nel secondo caso praticare un foro del diametro di mezzo centimetro con un grosso ago ai poli dell'uovo. Soffiate su uno dei due fori: dall'altro uscirà tutto il contenuto dell'uovo. Il guscio vuoto va risciacquato e fatto asciugare. Decorare a piacimento con colori, nastri, raso, passamanerie e quant'altro la fantasia suggerisca.
Occorrono tante ghirlande in midollino del diametro di 10 centimetri quanti sono i commensali. Procurato un nastro di raso o di passamaneria, avvolgerlo a spirale lungo tutta la coroncina. Con il Vinavil o un punto di colla a caldo fissare i margini del nastro. Arricchire la coroncina con qualche piccolo fiore colorato, legato eventualmente con altri sottili nastri di raso. Possono essere usati fiori secchi o artificiali, magari ancora attaccati a qualche vecchia bomboniera.
Le uova a foglia d'oro
Altro modo per realizzare un segnaposto originale è quello di disporre sulla tavola delle preziose uova decorate a foglia d'oro. Acquistare in un negozio di belle arti o in un colorificio un nastro di foglia d'oro. Tagliarlo in piccoli pezzi. Colorare le uova con il metodo sopra descritto e attaccare i pezzi sull'uovo in modo da ricoprirlo interamente. Pennellare una mano di Vinavil su tutta la superficie delle uova. Quando sarà asciutto, procedere asportando con cautela la pellicola di protezione adesiva che protegge il nastrodorato. Durante questa operazione la foglia d'oro tenderà a screpolarsi, aggiungendo alla decorazione un sapore anticato.
L'ufficio in casa
La diffusione capillare dei computer ha trasformato in tutto il mondo milioni di pendolari in telelavoratori, modificando non solo l'immagine tradizionale dell'ufficio, ma anche quella dell'ambiente domestico. Se in quasi tutte le abitazioni è ormai presente un personal computer intorno al quale si organizza un'area ufficio, nei luoghi di lavoro - abbandonate le cicliche teorie di spazio aperto, chiuso, semichiuso - si tende a riprodurre un rassicurante ambiente domestico.
Le industrie del mobile sembrano rispondere proponendo la strada dell'addomesticamento dell'ufficio con una produzione parallela a quella dei mobili per abitazione. Negli ultimi anni sono apparsi sul mercato componenti dallo stile più svariato: si va dai carrelli fortemente hi-tech, che somigliano sempre più a postazioni d'internauta, ai mobili contenitori dalle forme tradizionali, passando attraverso una serie di modelli che possono trovare posto sia in un edificio per uffici quanto in un'abitazione.
Denominatore comune è la loro flessibilità , il movimento (sono quasi tutti dotati di ruote) e l'attrezzabilità con svariati complementi (contenitori, ripiani, schedari...). Vi proponiamo due soluzioni estreme per allestire nella casa un'area di lavoro domestica.
Silus
Si chiama Silus il mobile contenitore per l'ufficio in casa, che dietro a forme tradizionali, ospita tecnologie avanzate. Dotato anche d'illuminazione interna, è provvisto, sotto il piano di lavoro, di collegamenti per fax e stampante.
Columbre
Columbre è un carrello porta computer e al tempo stesso postazione di lavoro. La struttura d'acciaio è attrezzabile con ripiani in lamiera posizionabili a diversi livelli da utilizzare come supporto per le diverse unità di lavoro. È utilizzabile anche per televisione e hi-fi.