Australia. Luigi Volpato, papà dell’anno

21 Novembre 2012 | di

È tradizione del Club Marconi di Sydney (25 mila soci), in coincidenza con la festa del papà, assegnare a un italiano che si sia distinto nella vita sociale e familiare il titolo di «Papà dell’anno». Nell’edizione 2012 il titolo è andato a Luigi Volpato originario di Fossalunga (Treviso).

A passare in rassegna i candidati per decidere chi premiare è il Comitato femminile del Club. «Quest’anno – spiega Maurizio Pagnin, addetto stampa del Club Marconi – la scelta è caduta su Luigi Volpato (al centro nella foto) di Fossalunga, paese nel cuore del Veneto dove Luigi è nato il 23 settembre del 1936, in una famiglia numerosa. Oltre a lui, i genitori, Giovanni Volpato e Giovanna Stefanon, hanno messo al mondo altri dieci figli, otto maschi e due femmine. Sono stati gli insegnamenti ricevuti dai genitori e l’unione tra i fratelli che hanno fatto capire a Luigi l’importanza della famiglia e dei suoi valori. A causa della prematura scomparsa del capofamiglia, i figli più grandi hanno dovuto rimboccarsi le maniche per aiutare mamma Giovanna a sfamare la numerosa prole.

Erano molti, in quegli anni, gli italiani che emigravano in cerca di una vita migliore e anche i fratelli Volpato decisero che era arrivato il momento di farlo, scegliendo l’Australia come loro nuova destinazione. Il primo a partire fu Angelo (1952) lo seguirono nell’ordine Fausto (1953), poi Sergio e Luigi (1955), Settimo ed Eddo (1956), infine Ferruccio nel 1960. Dei dieci componenti la “nidiata” dei Volpato, nove sono ancora vivi. Soltanto Fausto ha lasciato questo mondo, mentre Edda risiede in Canada, Vittorio è rimasto in Italia e gli altri sono tutti residenti in Australia. Tornando a Luigi, nel 1963 sposa la siciliana Mimma Torrisi, deceduta nel 1985. Dalla loro unione nascono due figli: Jenni e Alfina. Nel 1989 Luigi incontra Luciana De Carlo, a sua volta vedova da parecchi anni e madre di due figli: Adriano e Josie. Nel 1990 Luigi e Luciana diventano marito e moglie».

Da vent’anni Luigi, «Papà dell’anno 2012», si prodiga nell’ambito del sodalizio marconiano; inoltre, è vicepresidente della Trevisani nel mondo di Sydney. Nella grande casa di Luigi e Luciana c’è sempre spazio per tutti. Con una nota, è il caso di dire, in più: la splendida voce della padrona di casa che, per le occasioni, allieta gli ospiti.

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017