Australia. Un libro sull'emigrazione sarda
Dopo oltre cinque anni di lavoro e di ricerche, è stato presentato ufficialmente, al Coasit di Melbourne, il libro sui sardi dello Stato del Victoria dal titolo: Ajo in Australia – Let’s go to Australia, un volume pubblicato dalla Fondazione Ruzzane-Grollo, tramite l’Italian Australian Institute della La Trobe University, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, e grazie al grande impegno della Sardinian Cultural Association di Melbourne.
Il libro inizia con l’introduzione dello storico Aldo Aledda, arrivato appositamente da Cagliari per la presentazione. L’autore propone un’interessante analisi sul concetto di «sardità», e sulla diaspora sarda fino ai giorni nostri. Pino Bosi, esperto d’emigrazione italiana in Australia, ha scritto la prima parte del libro, in inglese, commentando i risultati della ricerca, e inserendoli nel contesto della più ampia emigrazione italiana. La ricerca è stata effettuata da Saverio Minutolo che ha scritto la seconda parte del libro, in italiano, dove vengono presentate, sotto forma di piccoli racconti, le storie ricavate dalle cinquantatré interviste effettuate tra i rappresentanti della comunità sarda di Melbourne che hanno partecipato al progetto. Le storie vengono presentate in ordine cronologico, dalle prime partenze in nave fino agli spostamenti in aereo, e mettono in evidenza alcuni dei tratti comuni che hanno portato all’emigrazione dei sardi verso il Victoria. Accanto alla ricerca di migliori condizioni economiche, spicca tra i motivi dell’emigrazione la voglia di staccarsi da una comunità che veniva vissuta come troppo chiusa e restrittiva.
Il titolo del libro Ajo in Australia è stato tratto dal racconto di uno degli intervistati che, alla fine degli anni Quaranta del secolo scorso, una volta presa la decisione di lasciare la Sardegna, chiese che gli venisse ferrato un cavallo così da poter raggiungere la cittadina più vicina per il disbrigo delle pratiche per la partenza: «Ajo’, ferrami il cavallo che vado a Thiesi per partire per l’Australia».
Alla presentazione del libro hanno partecipato anche l’onorevole Steve Herbert (membro del Parlamento per Eltham), il cavaliere Sauro Antonelli (direttore dei Community programs al Consiglio comunale di Banyule) numerosi esponenti dei media e della comunità italiana di Melbourne, oltre a tantissimi membri e simpatizzanti della Sardinian Cultural Association. Chi volesse avere maggiori informazioni sul volume, edito da Piero Genovesi dell’Italian Australian Institute della La Trobe University, può contattare direttamente la segretaria della Sardinian Cultural Association, Olga Useli, al numero telefonico: (03) 9478-7773.