BASTA COI PREGIUDIZI! ... PAROLA DI VIP

04 Luglio 1996 | di

Italia, terra di spaghetti, mafia e calcio, ma anche di poeti, santi e navigatori: sono alcuni dei luoghi comuni che alimentano la nostra fama all";estero. Ma l";Italia non è solo questo.
Per il regista Franco Zeffirelli spesso si dimentica che i nostri connazionali all";estero vorrebbero tornare in patria, e si fa molto poco per favorire questa aspirazione.
Enzo Bearzot, allenatore della nazionale di calcio campione del mondo in Spagna nel 1982, elogia la tifoseria degli italiani all";estero.
In Italia il volontariato è diffusissimo come in pochi altri paesi del mondo in virtù dello spiccato senso altruistico proprio degli italiani. Questo pensa Maria Pia Fanfani, impegnata da anni sul fronte della solidarietà  internazionale.
Sul luogo comune della mafia, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, è tassativo: «Non c";è una cosa che sia più ostile alla Sicilia come la mafia».
Secondo l";imprenditrice Marina Salomon «se si guarda alla sua capacità  imprenditoriale, l";Italia non ha eguali nel mondo in fatto di creatività , originalità  e intelligenza».

 

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017