BATTESIMO EDITORIALE

«Letteratura dell’altra Italia» è la collana dove saranno pubblicate opere di narratori e saggisti italiani residenti nei paesi d’emigrazione o in Italia, e che si sono occupati del fenomeno migratorio. Ad aprire la collana è il libro di Camillo Carli.
07 Settembre 1996 | di

Le «Edizioni Messaggero Padova», in collaborazione con la «Edizioni del noce», ha varato un";originale collana dal titolo «Letteratura dell";altra Italia». L";iniziativa editoriale intende valorizzare quella letteratura, affatto sconosciuta in patria, fiorita in terra d";emigrazione quale frutto di una tenace memoria che ha impedito di dimenticare la lingua delle proprie radici; vuole essere, oltre che testimonianza dell";ingegno di tanti connazionali esuli nei cinque continenti, anche documento della storia della nostra emigrazione, che nel corso di un secolo ha acquistato la dimensione dell";epopea.
Il primo volume è opera di Camillo Carli, giornalista e scrittore, nato in provincia di Lucca nel 1920 ed emigrato in America nel 1947; ed è intitolato La mia terra è questa - Storia di un sogno coltivato in lungo esilio. Un libro intenso e sofferto nel quale, insieme con la testimonianza di una lunga esperienza migratoria maturata in Brasile e in Canada, si esprime un amore per la terra d";origine che tutti i migranti di prima generazione hanno sofferto e goduto come una seconda esistenza. «Dopo una vita di prove e di esperimenti "; scrive l";autore a conclusione "; dopo aver conosciuto a lungo e a fondo l";inverosimile modello americano: ma conviene davvero perdere l";anima per l"; 'American way of life'?... ho concluso che il mio posto è qui, in Italia». Dove Carli ritornò nel 1986, e morì nel 1992.
Camillo Carli ha scritto altri due volumi di narrativa: Razzola amore mio (1977) e La giornata di Fabio (1984), nei quali racconta rispettivamente una cronaca paesana ricca di ironie, e la vicenda di un giovane, caratterizzata da numerosi riferimenti autobiografici. In questa terza opera, scritta in prima persona per un profondo desiderio di sincerità  e di verità , l";autore ha raccolto una specie di summa della sua storia: vicende professionali ed esistenziali, speranze e delusioni, scelte ideali e tensioni critiche, dalle quali emerge una personalità  straordinariamente interessante.
Nonostante sia ambientata nella Montreal del trentennio 1956-1986, dove l";autore diresse giornali e radio, conobbe protagonisti della comunità  locale ma anche primi attori del jet set internazionale, la 'storia' si estende nello spazio e nel tempo, recuperando ricordi dell";Italia e dell";esperienza bellica vissuti in prima persona, struggenti rievocazioni del decennio trascorso in Brasile, frammenti di un diario giornalistico datato in tanti paesi del mondo. Al momento esistenziale del libro che ci fornisce un racconto denso e ricco di tensioni, si affianca un momento ideologico, nel quale si esprimono le scelte politiche dell";autore e la sua vocazione alla solidarietà  umana, la sua critica all";ingiustizia sociale e all";oppressione economica, il suo risentimento per le sopraffazioni che rendono difficile la civile convivenza. Il libro è particolarmente indicativo sia per gli italiani che vivono all";estero, sia per quelli che vivono in Italia.
La nuova collana recherà  contributi determinanti per la concreta e aggiornata conoscenza di un";«altra Italia» che vive, opera e fiorisce nei cinque continenti. Camillo Carli l";ha iniziata in maniera avvincente. Lo seguiranno la scrittrice italo-australiana Enoe Di Stefano, con un romanzo che racconta la sua avventura migratoria; e quindi Luciano Segafreddo, direttore della collana 'Letteratura dell";altra Italia', con un saggio nel quale sono raccolti i risultati della sua indagine esemplare sui 'giovani italiani nel mondo'.

Camillo Carli
La mia terra è questa
EMP ed EDN
pagine 192, lire 25.000
Distribuzione: Edizioni del noce
via Filipetto, 2 - 35012 Camposampiero (Padova)
Tel. e fax 049 - 9302012

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017