Belli in sicurezza

Fino a pochi giorni fa le imprese di cosmetici potevano mettere in vendita i prodotti senza specificare ingredienti, caratteristiche, durata e uso del cosmetico. Oggi una legge ci tutela di più.
11 Aprile 1997 | di

Belli sì, ma con giudizio. Quindi, occhio a cosa si usa! La legge 713 del 1986 definisce prodotti cosmetici: 'Le sostanze e le preparazioni destinate a essere applicate sull`€™epidermide, sul sistema pilifero e i capelli, sulle unghie, sulle labbra, sugli organi genitali esterni, oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, proteggerli per mantenerli in buono stato, modificarne l`€™aspetto estetico o correggere gli odori corporei'. Secondo la stessa legge, inoltre, 'i prodotti cosmetici non hanno finalità  terapeutica e non possono vantare attività  terapeutiche'.

A partire dall`€™1 gennaio 1997, poi, c`€™è una novità : è entrata in vigore in Italia una direttiva dell`€™Unione Europea (la 93/359) che impone alcuni obblighi a carico delle imprese produttrici (o importatrici), vòlti ad assicurare l`€™informazione e la sicurezza degli utenti. Vediamoli.

Diritto all`€™informazione. Ecco l`€™elenco delle informazioni che devono comparire sul recipiente e sull`€™imballaggio o sulle etichette dei prodotti:

il nome o la ragione sociale e l`€™indirizzo o la sede legale del fabbricante o del responsabile dell`€™immissione sul mercato del prodotto cosmetico, nonché l`€™indirizzo del luogo dove, ai fini di eventuali controlli, sono reperibili tutte le informazioni relative al prodotto;

il contenuto indicato in peso e in volume, fatti salvi gli imballaggi contenenti meno di 5 grammi o 5 milligrammi, i campioni gratuiti e le monodosi;

la data di durata, con l`€™indicazione 'da usare preferibilmente entro...'; in caso di necessità , queste informazioni vanno completate con l`€™indicazione delle condizioni da rispettare per garantire la durata indicata;

le precauzioni d`€™impiego che devono figurare sul recipiente o sull`€™imballaggio, oltre a eventuali indicazioni relative a precauzioni particolari da osservare per prodotti cosmetici di uso professionale;

il numero del lotto di fabbricazione o il riferimento che permette l`€™identificazione del prodotto;

la funzione del prodotto;

l`€™elenco degli ingredienti, in ordine decrescente della loro percentuale di peso al momento della incorporazione; le composizioni 'profumanti' possono essere indicate con i termini 'fragranza' o 'aroma'. Per i prodotti decorativi immessi sul mercato in diverse tonalità  di colori, può essere indicato l`€™insieme dei coloranti utilizzati, a condizione di aggiungere la dicitura 'può contenere'. Ogni riferimento a sperimentazioni su animali, inoltre, dovrà  indicare se la sperimentazione riguarda il prodotto e/o i suoi ingredienti.

Diritto alla sicurezza. 'I prodotti cosmetici devono essere fabbricati, manipolati, confezionati e venduti in modo tale da non causare danni per la salute nelle normali condizioni di impiego'.

Diritto alla verità . I prodotti cosmetici non possono 'usare nell`€™etichettatura, nella presentazione alla vendita e nella pubblicità , testi, denominazioni, marchi, immagini e altri segni figurativi o meno che attribuiscano a tali prodotti caratteristiche non previste'. l

 

Non credere alle pubblicità  che attribuiscono ai cosmetici proprietà  medicamentose.

Evitare l`€™acquisto di prodotti che non danno alcuna informazione su produttore, caratteristiche del cosmetico, durata e uso.

Leggere con attenzione le avvertenze riportate sulla confezione per sapere le caratteristiche del preparato e le modalità  per una corretta conservazione.

Evitare l`€™uso prolungato; per non creare assuefazione o sensibilizzazione dell`€™epidermide, meglio alternare prodotti differenti.

Non usare i prodotto su zone o per scopi diversi da quelli cui è destinato.

Tenerli fuori della portata dei bambini e non travasarli in contenitori diversi da quelli di vendita.

Il prezzo elevato non garantisce di per sé maggiore efficacia: le materie prime sono quasi sempre le stesse e hanno costi molto bassi.

Non credere che un cosmetico acquistato in farmacia sia sempre di qualità  superiore.

In caso di danni conseguenti all`€™uso di un cosmetico o violazioni riscontrate da parte di produttori e importatori, inviare la denuncia al seguente indirizzo: Ministero della Sanità , Direzione generale servizio farmaceutico, Ufficio per l`€™attuazione della legge sui cosmetici, via della Civiltà  romana, 7 - 00144 Roma.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017