Canada. Associazioni in riva al lago Okanagan

15 Ottobre 2012 | di


Quasi quarantasei anni fa nasceva a Kelowna un pioniere dell’associazionismo italiano nella British Columbia. Era il 1966 quando Pietro Calissi, Mario Puppato e Pietro Turri, assieme ad altri ventuno soci, fondarono nel cuore della valle Okanagan il Kelowna canadian italian club. Obiettivo: integrare i nuovi immigrati italiani (già insediatisi a partire dai primi anni del XX secolo) nella cultura e nel mondo canadese. Primo presidente dell’associazione fu Santo Giordano, affiancato da una first lady, Josephine Vecchio, soprannominata «of the lake», in omaggio al lago Okanagan (nella foto) da cui la valle canadese prende il nome. Oggi il club, che ha sede a Kelowna, in Lawrence avenue, conta 140 associati. Tra i suoi obiettivi principali: promuovere cultura e storia italiane, sviluppare attività sociali e ricreative, iniziative culturali e sportive tra i membri di origine italiana, fornire assistenza morale e materiale ai bisognosi e alle loro famiglie. Un programma che oggi, a ridosso dei quarantasei anni di attività, l’attuale presidente Emilio Nanci porta avanti con costanza e determinazione.

Le radici bianco, rosse e verdi nella British Columbia, però, non finiscono qui. All’originario ceppo italo-canadese del Kelowna club s’è affiancata di recente la nuova Galileo lodge, che aderisce all’antica rete dei Sons of Italy, operanti negli Stati Uniti dal 1905 (650 le logge attuali) e in Canada dal 1915. La cerimonia di insediamento ufficiale è avvenuta il 9 giugno scorso, alla presenza di Josie Cumbo e Tina Destro, rispettivamente presidente e segretaria dell’ordine Sons of Italy in Canada.

Soddisfatto della nuova associazione composta da una novantina di famiglie, in prevalenza giovani, si è detto il presidente Dennis Facca: «La Galileo lodge ha piantato i semi necessari ai propri membri per avere un posto dove crescere, impegnandosi gioiosamente a conservare cultura e tradizioni italiane per i nostri nonni, genitori, figli e nipoti». In pochi mesi di vita, la Galileo ha realizzato un pot-luck dinner (cerimonia inaugurale complessiva di cena e ballo), un barbecue per famiglie e camping estivi per i week­end d’agosto. Se finora l’associazione ha già raccolto successi e consensi, gran parte del merito va all’imprenditrice turistica e animatrice comunitaria Terri Calligaro (canadese di origine abruzzese, nata e cresciuta a Winnipeg, dove da anni opera la Garibaldi lodge), già tesoriera del Kelowna canadian italian club, che ha posto le basi per la nascita della nuova associazione.
 
Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017