Canada. Musica italiana in Canada

24 Settembre 2014 | di

«Era il 1958. In casa si parlava di emigrare al di là dell’Oceano. Per trovare un futuro migliore. Non c’erano molte speranze di lavoro per chi restava a Cattolica Eraclea (Agrigento), un paese di 10 mila anime con un passato ricco di storia e di archeologia. Mio padre decise di partire, di lasciare gli amici e i parenti e di raggiungere i due fratelli che vivevano a Rosario, in Argentina. Due settimane di viaggio con la motonave Conde Grande per ricominciare una nuova vita in quella che tutti chiamavano America grande». Giuseppe Lucia vive oggi a Montreal, in Canada ma non ha mai dimenticato i suoi primi anni in terra argentina.

Giuseppe, nato il 4 luglio del 1945, è il secondogenito di cinque figli. «Appena arrivati, ci siamo adattati alla nuova terra, che prometteva tante opportunità. Le persone erano accoglienti, i vicini e gli amici facevano quasi tutti parte delle associazioni italiane e questo ci ha aiutati a superare la tristezza. Mi iscrissi al Conservatorio e scelsi di perfezionarmi nelle percussioni e nella batteria. Suonavo con le varie orchestre professionali, nei teatri, nelle sale di registrazione per la radio e per la televisione. Nel 1969 formai un gruppo musicale (Italmelody) con cui mi esibivo nelle feste delle comunità italiane e ai programmi per la radio». Giuseppe entrò a far parte, nel 1968, del Consiglio direttivo dell’Associazione Famiglia siciliana.

«A Montreal si respirava aria europea e un multiculturalismo etnico che permetteva alle comunità di conservare la loro cultura. Anche noi italiani abbiamo vissuto mantenendo radici italiane, dalla lingua agli usi, pur integrandoci nel tessuto sociale del Québec. I nostri figli e i nostri nipoti parlano ancora la lingua italiana, grazie all’aiuto dei nonni e anche se con qualche sbavatura. In poco tempo mi sono adattato al rigido clima canadese e allo stile di vita di questo straordinario Paese, pur rimanendo sempre orgoglioso della mia identità, che forse potrei definire italo-argentino-canadese». Sposato con Francesca Lazzara, di Cattolica Eraclea ma conosciuta a Montreal, Giuseppe Lucia è padre di due figli e nonno di diversi nipoti. «Oggi il nostro stile di vita è uguale a quello del giorno in cui arrivai in Canada. Ho ripreso la mia attività musicale e ho suonato in vari locali notturni esibendomi con musicisti sudamericani, canadesi e italiani. Nel 1978 ho formato una mia piccola orchestra e per diciotto anni abbiamo suonato tra Montreal, Boston e New York. Ho fondato l’Associazione Cattolica Eraclea di Montreal e sono stato vicepresidente dell’associazione Trinacria di Montreal». Lucia ha pubblicato nel 2006 il suo primo cd musicale (Musicalissimo) inserendo musiche classiche italiane e sudamericane, esperienza ripetuta nel 2008 e 2011. Dirige il gruppo corale abruzzese di Rivier des Praries di Montreal. 

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017