In carne e ossa. Tra corpo e spirito
Introduzione
Programma
Iscrizioni
Informazioni pratiche
Organizzazione e sponsor
Il Messaggero di sant'Antonio, in collaborazione con l'Ufficio Educazione e Scuola della Chiesa di Padova, organizza una due giorni di riflessione sul delicato rapporto tra corpo e spirito nell'era dei nuovi media, su come i giovani lo percepiscono, lo affrontano.
L'obiettivo non è quello di risolvere le numerose problematiche che questo tema porta con sè, ma almeno di esprimerle, di problematizzarle. Certamente nell’ipotesi di fondo che una relazione del tutto necessaria e imprescindibile ci sia, ed eventualmente debba essere recuperata.
Il convegno, che si terrà a Padova il 4 e 5 settembre al Centro Congressi Papa Luciani, è aperto a tutti, ma si rivolge soprattutto ad insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, e a quanti si occupano di educazione. L’approccio alla tematica è volutamente interdisciplinare e interreligioso, convinti che la strada migliore per aumentare le nostre conoscenze e competenze sia sempre quella del confronto e dell’ascolto reciproco, anche di chi non è della nostra stessa opinione, ma condivide passioni educative e ideali.
Programma
Venerdì 4 settembre
Mattina
9.00 – 9.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
9.30 – 10.00 Saluto introduttivo - don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale dell’Educazione e della Scuola di Padova
10.00 – 11.00 La poesia del corpo. Corpo e spirito nel Cantico dei Cantici - sr. Elena Bosetti, esegeta, Università Gregoriana (Roma)
11.00 – 11.30 Coffee break
11.30 – 12.30 È risorto, non è qui! Il corpo dopo l’evento della Pasqua - mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo e teologo (Novara)
12.30 – 13.00 Dibattito in aula
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
Pomeriggio
14.00 – 15.00 Ma che corpo ho?! Adolescenti che comunicano, dialogano, urlano con il corpo - Paola Scalari, psicoterapeuta e psicosocioanalista (Venezia)
15.00 – 16.00 Il corpo prigione dell’anima? Un’indagine filosofica - Antonio Da Re, professore di storia della filosofia morale e di bioetica (Università di Padova)
16.00 – 16.30 Coffee break
16.30 – 17.30 Corpi in esposizione. Come la pubblicità usa il corpo - Lorenzo Marini, direttore creativo “Lorenzo Marini Group” Milano e New York (Monselice, PD)
Alla sera
21.00 – 22.00 Visita meditata alla Basilica del Santo guidata da fra Paolo Floretta
Sabato 5 settembre
Mattina
Tavola rotonda: Credere con il corpo nell’era virtuale. Grandi religioni a confronto
Partecipano: rev. Franz Seiun Zampiero, monaco buddista (Castelfranco V., TV); Gilberto Borghi, pedagogista clinico e docente di religione (Faenza, RA); dom Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e professore di liturgia (Ist. S. Giustina, Padova); Nibras Breigheche, Ass. Islamica Italiana Imam e Guide Religiose (Trento).
Coordina: fra Fabio Scarsato, direttore editoriale Messaggero di sant’Antonio (Padova)
Iscrizioni
ISCRIZIONI ONLINE le iscrizioni sono chiuse per esaurimento dei posti disponibili si ricorda che l'iscrizione verrà completata con il versamento di un contributo spese di 10.00 euro al momento della registrazione
Informazioni pratiche
Segreteria organizzativa
Messaggero di S. Antonio
Via Orto Botanico 11, 35123 Padova
Tel 049 8225000 Fax
049 8225650
Email: convegno@santantonio.org
Come arrivare
Centro Congressi Padova “A. Luciani”
via Forcellini 170/A, 35100 Padova
Tel 049 8033711
Email: info@centrocongressipadova.it
In auto: per i percorsi consultare http://www.centrocongressipadova.it.
È disponibile un ampio parcheggio.
Trasporto pubblico: dalla stazione ferroviaria di Padova, autobus linea 6, in 15 minuti; dal centro città, autobus linea 13, in 20 minuti. La fermata è la 3° di Via Forcellini di fronte all’ingresso del Centro Congressi.
Per info: http://www.apsholding.it/
Il Centro Congressi offre possibilità di pranzare a costi vari.
Informazioni e prenotazioni alberghiere
Casa del Pellegrino, via Melchiorre Cesarotti 21, 35123 Padova (accanto alla Basilica di S. Antonio). Info: tel. 049 8239711
email: info@casadelpellegrino.com www.
casadelpellegrino.com.
Organizzazione e sponsor
Il convegno è organizzato da: Messaggero di sant'Antonio e Chiesa di Padova - Ufficio pastorale educazione e scuola della diocesi
Con il patrocinio di: FIDAE Veneto, FISM Veneto, Fondazione Girolamo Bortignon
Grazie al contributo di: Venturato Giancarlo e Co, Mediagraf Spa, Fism Padova