Cerco ancora la terra promessa

14 Luglio 1998 | di
   
   
Caro Julio,     

ci sono tanti ricordi indimenticabili che mi legano affettivamente alla tua terra e poi lo sai quanto mi piace quando parliamo in spagnolo... Mi sembra di rivivere tante emozioni. Anch'io posso dire come voi che il nostro chiostro è il mondo intero. Guardare al di là  dei propri confini aiuta a crescere e a dare il giusto peso alle cose. Proprio per questo mi sono accorto tante volte di essere in debito con la vita. Non è una frase fatta; credimi, te lo dico con umiltà , sinceramente. So di aver ricevuto tanto... Sì, va bene: troppo se vuoi! Ma ora tento di guardare al di là  di me stesso, al di là  dei miei confini personali per venire incontro a chi sta male. Vorrei aiutare chi ha bisogno e mi piacerebbe farlo in modo intelligente. Questo è l'unico obiettivo della Nazionale italiana cantanti di cui mi sento promotore in prima persona. Ormai sono già  quindici anni di storia costruiti insieme grazie alla buona volontà  di tanti artisti importanti che ci hanno creduto, una maniera diversa di intendere il calcio, lo spettacolo e la solidarietà  nei confronti soprattutto dei bambini più svantaggiati, dispersi e dimenticati sulle strade di questo mondo.

     

Al di là  di tutto, mi sento una persona molto normale, condizionata da tanti limiti. In questo momento ho bisogno di un po' di tranquillità ; se potessi mi prenderei un po' di tempo per tornare a Padova e venire a trovarti in basilica. Ho sempre cercato di esprimere i miei sentimenti con la musica. Mi pare una cosa importante; la gente ha bisogno di ricevere stimoli positivi, messaggi che generino speranza e non pessimismo. Ci sono tanti motivi reali di cui gioire nella vita... tante volte neanche ce ne accorgiamo. Non serve essere frate per capirlo e nemmeno una star della musica.

La vita mi ha fatto capire che l'unico valore capace di rendere felice una persona è l'amore, per questo motivo vale la pena battersi. Riuscire nella vita è imparare ad amare! Questa è la terra promessa che vale la pena conquistare, molto più impegnativa del successo e di tanti altri obiettivi secondari. Dovremo aiutare i ragazzi di oggi a capire l'importanza di saper fare delle scelte nella vita. Non si può vivere senza fare delle scelte! La tua scelta è la ragione per la quale rinunci a tante cose, ma è anche la forza e la motivazione per la quale ogni giorno dici di sì a quel valore o a quella Persona che tu       sai.     

Mi dispiace vedere tanti giovani incapaci di fare  fronte al momento presente della propria vita per paura o per mancanza di entusiasmo. Mi dispiace vederli proiettati verso utopie che generano solo frustrazione.

     

Non è vero che io ho raggiunto il massimo che si può ottenere nella vita. Ogni giorno ho un sogno nuovo e un motivo per il quale innamorarmi davvero. Non voglio mai smettere di sognare e di sperare.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017