Di Biase: il mio sogno? Un nuovo ospedale per Vaughan

23 Gennaio 2006 | di

VAUGHAN
Colantonio. Quali soddisfazioni e quali apprensioni vive nel governare una città  come Vaughan?
Di Biase
. È un grande onore e una grande soddisfazione per uno che è nato in Italia e arriva a coprire questa carica così importante in una delle città  più fiorenti del Nord America. A me piace ritrovarmi con la gente, parlare insieme, partecipare alle loro feste e discutere con essi di qualsiasi argomento, specialmente se contribuisce a migliorare il tenore di vita della nostra città . Sono molto soddisfatto e anche orgoglioso dei traguardi raggiunti. Naturalmente ci sono dei momenti di inquietudine e grandi responsabilità ; ci sono tante decisioni da prendere, progetti da studiare, nuove situazioni da prevedere per assicurare il giusto sviluppo commerciale e industriale garantendo, nello stesso tempo, i migliori servizi ai cittadini.
Come si manifesta l";italianità  a Vaughan?
La città , e in modo particolare la comunità  di Woodbridge, è diventata la Piccola Italia di oggi. L";italianità  si manifesta prima di tutto con i nomi italiani assegnati ad un grande numero di strade, parchi ed edifici governativi, compreso anche qualche monumento significativo come, ad esempio, quello dedicato al carabiniere La Rocca, di Sora, immolatosi durante la Seconda Guerra mondiale per salvare degli innocenti. Poi ci sono innumerevoli ristoranti, situati in ogni angolo di strada; ma basta leggere le insegne dei negozi e delle industrie, oppure i nomi dei vari club e delle associazioni, presenti dappertutto, per rendersi conto che in questa città  si vive e si agisce all";italiana. Durante l";estate, tutti i parchi rigurgitano di adulti e bambini di un medesimo paese d";origine che festeggiano il loro santo patrono e perpetuano così le loro tradizioni portate dall";Italia negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Forse in Italia queste usanze non esistono più, ma qui conservano ancora la loro importanza perché servono a tenere uniti parenti, amici e conoscenti, e tramandono ai posteri la nostra cultura e le nostre tradizioni. La cucina italiana, poi, è una grande ricchezza non solo per i commercianti che importano qualsiasi prodotto della terra d";origine, ma anche per il benessere e il buongusto degli italiani in generale. Oltre alla cucina, il made in Italy si riscontra anche nell";architettura delle nuove costruzioni e nella decorazione interna ed esterna delle case senza trascurare la moda delle scarpe e dei vestiti, in gran parte arrivati dall";Italia, e adottati non solo dagli adulti, ma anche dai nostri figli.
Che importanza viene data all";italiano, in questa municipalità ?
La lingua italiana, parlata dai nostri genitori e insegnata ai nostri figli quando questi venivano presi in cura dai nonni, viene ancora usata tra le mura domestiche, per le strade e nei luoghi di ritrovo o di raduni sociali. I nostri figli sono fieri della loro origine, delle loro radici; molti hanno riacquistato la cittadinanza italiana e per essi è un vanto potersi esprimere nella lingua dei loro avi. Inoltre la municipalità  di Vaughan lavora a stretto contatto con il Centro Scuola e Cultura Italiana del Columbus Centre, diretto dal professor Alberto Di Giovanni, che organizza corsi per sviluppare e propagandare la lingua, la musica e le arti italiane. Vaughan cerca di incrementare l";arte e la cultura italiana creando centri in cui l";italianità  viene messa in evidenza. Tra pochi mesi sarà  aperto il Museo Amici, che conterrà  libri e ricordi riguardanti la storia dell";emigrazione italiana, e i cittadini avranno modo di educarsi e istruirsi sul loro passato e sulla loro cultura. Inoltre la città  di Vaughan, che con oltre 100 mila italiani può essere considerata una delle più grandi città  italiane al di fuori dell";Italia, ha concluso dei «Patti di Fratellanza» con varie città  italiane, tra cui Sora (Lazio), Lanciano (Abruzzo) e Delia (Sicilia), per incrementare scambi culturali e linguistici a favore di giovani studenti che trascorrono alcuni mesi estivi in quelle località , e per facilitare esportazioni e importazioni di vari prodotti, affinché i nostri cittadini, giovani e adulti, possano ricavarne benefici economici, sociali e culturali.
Quali sono le manifestazioni italiane più significative organizzate a Vaughan?
Innanzitutto il giornale comunitario in italiano, Lo Specchio , organizza annualmente il Woodbridge Italian Festival che è una dimostrazione della cultura, delle arti, della canzone e della cucina italiana, che registra una grande affluenza di pubblico. Inoltre, essendo Vaughan sede del maggior numero di club, associazioni e federazioni che rappresentano varie regioni e comuni d";Italia, ogni domenica, durante il periodo estivo, in tutti i parchi della città  vengono organizzate scampagnate e feste.
È vero che in questa città  il reddito medio annuale per famiglia è il più alto del Canada?
Sì, la media annuale è di $ 85,000 per famiglia. Questo è dovuto al fatto che i nostri genitori, sia papà  che mamma, hanno lavorato sodo, e non si sono accontentati di un solo lavoro per poter mettere da parte dei soldi, pagare la casa e assicurare l";educazione dei figli. Essi volevano risparmiare ai figli i disagi vissuti in Italia. I figli sono cresciuti con la stessa mentalità , prendendo le stesse responsabilità . E così, dopo essersi sposati, essi lavorano in famiglia con due salari, spendono di meno e investono per il futuro. Molti dei nostri genitori hanno fatto fortuna anche nel mondo degli affari, iniziando attività  di ogni genere, e oggi ne godono i frutti. Molti nostri figli hanno seguito le orme dei genitori e continuano a dirigere le aziende paterne. Altri, poi, sempre incoraggiati e indirizzati dai loro genitori, hanno studiato e ora occupano posizioni di prestigio nella società . Oggi tanti figli d";italiani, venuti con niente dall";Italia, hanno raggiunto successi invidiabili negli affari, nella politica e nelle professioni più svariate, e noi siamo orgogliosi del nome che portiamo, perchè è sinonimo di saper vivere, lavorare, agire e riuscire.
Potrebbe parlarci dei progressi compiuti dalla città  di Vaughan negli ultimi anni?
Vaughan è la città  che ha l";avvenire in se stessa. Noi siamo fortunati ad avere nei nostri confini il meraviglioso parco di divertimenti chiamato Wonderland che è una piccola Walt Disney del Canada, e siamo ancora più privilegiati ad avere l";immenso Centro Commerciale Vaughan Mills di oltre 2 milioni di piedi quadrati (circa 225 mila metri quadrati) che porterà  tante persone nella nostra città  a lavorare e ad investire. Inoltre siamo al punto d";intersezione di tutte le maggiori autostrade della provincia dell";Ontario e delle ferrovie statali, e quindi è proficuo iniziare un commercio o fondare un";industria nel nostro territorio con la facilità  di spostarsi dappertutto in brevissimo tempo.
Cosa fa di Vaughan la città  più ambita e più ammirata dagli abitanti di Toronto?
Uno dei motivi è la facilità  di trovare un buon lavoro perchè ci sono infinite opportunità . Tante famiglie, però, si sono trasferite nella nostra municipalità  non solo per il fattore economico, ma anche per la qualità  della vita. Nel pianificare questa città , abbiamo insistito ad avere grandi parchi, numerosi centri ricreativi e immensi campi sportivi, interni ed esterni, per facilitare ai genitori la possibilità  di assicurare il migliore avvenire ai propri figli. Siamo una comunità  dove la malavita è inesistente o almeno è ben controllata. Siamo ancora una città  in cui si può lasciare aperta la porta di casa senza avere il timore di essere derubati.
Che progetti avete per il futuro?
Voglio lasciare un segno del mio lavoro come sindaco di questa città . Prima di tutto, quello che mi sta più a cuore è la costruzione di un ospedale. È assurdo che una popolazione di 250 mila abitanti non abbia ancora un centro ospedaliero. Stiamo lavorando molto su questo progetto. La Provincia dell";Ontario ha riconosciuto questa necessità  e ci ha dato buone speranze, indicandoci anche i siti disponibili più propizi. Un altro progetto in via di realizzazione è la costruzione di un nuovo municipio: Civic Centre. Abbiamo già  cominciato a demolire il vecchio edificio e fra poco inizieremo la costruzione del nuovo centro che sarà  completato integralmente nel 2007. Un altro progetto molto importante per l";avvenire della nostra città , e che è in fase di studio, è la costruzione di un raccordo della metropolitana per unire York University al Corporate Centre, all";incrocio delle autostrade numero 7 e numero 400.
Come vede il futuro di Woodbridge sotto l";aspetto etnico e linguistico?
Fino a tre o quattro anni fa, gli italiani di Woodbridge costituivano il 90% di questa comunità . Adesso stanno arrivando sempre più numerosi gli indiani, i cinesi e i portoghesi. Nonostante tutto, gli italiani di Woodbridge hanno dato un orientamento italiano così profondo a questa comunità  che sarà  molto difficile farlo scomparire. Secondo il mio parere, Woodbridge è, e resterà , la più importante Piccola Italia del Nord America per molti anni a venire.

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017