Donne e uomini per la vita

«Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta»
| Nicoletta Masetto Redattrice

Il coraggio di sognare con Dio. Questo il cuore del messaggio in occasione della 39a Giornata Nazionale per la vita che si celebra il 5 febbraio dal titolo «Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta». Di seguito alcuni stralci della nota del Consiglio Episcopale Permanente.

Il coraggio di sognare con Dio

Alla scuola di Papa Francesco s’impara a sognare. Spesso nelle udienze fa riferimento ai sogni dei bambini e dei giovani, dei malati e degli anziani, delle famiglie e delle comunità cristiane, delle donne e degli uomini di fronte alle scelte importanti della vita. Sognare con Dio e con Lui osare e agire ...avere il coraggio di giocarci con Lui questa storia, di costruire un mondo dove nessuno si senta solo, nessuno si senta superfluo o senza un posto.

I bambini e i nonni, il futuro e la memoria

Per Papa Francesco il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni. I bambini «sono il futuro, sono la forza, quelli che portano avanti. Sono quelli in cui riponiamo la speranza»; i nonni «sono la memoria della famiglia. Sono quelli che ci hanno trasmesso la fede. Avere cura dei nonni e avere cura dei bambini è la prova di amore più promettente della famiglia, perché promette il futuro. Un popolo che non sa prendersi cura dei bambini e dei nonni è un popolo senza futuro, perché non ha la forza e non ha la memoria per andare avanti».

Con Madre Teresa

La Santa degli ultimi di Calcutta ci insegna ad accogliere il grido di Gesù in croce. Nel suo "Ho sete" (Gv 19,28) possiamo sentire la voce dei sofferenti, il grido nascosto dei piccoli innocenti cui è preclusa la luce di questo mondo, l’accorata supplica dei poveri e dei più bisognosi di pace ...Com’è bello sognare con le nuove generazioni una Chiesa e un Paese capaci di apprezzare e sostenere storie di amore esemplari e umanissime, aperte a ogni vita, accolta come dono sacro di Dio.

Data di aggiornamento: 03 Febbraio 2017