DOPPIA IDENTITÀ
Le origini della famiglia Boscarin hanno segnato profondamente la personalità e la sensibilità della figlia Mary che, pur continuando a vivere in Belgio, è fiera delle sue radici italiane.
Diplomatasi da poco come segretaria d";azienda, Mary, fin dalla nascita, vive in Belgio, a Flémalle; ma il suo legame con l";Italia non è affatto fragile né apparente. Suo padre Giovanni Battista, originario di Arten di Fonzaso (Belluno), emigrò in Belgio nel 1947 e fece il manovale presso una ditta metallurgica. Qui conobbe Caterina Da Ros, di Aviano (Pordenone) anch";essa emigrata per lavorare in casa di un medico belga.
Mary ha cominciato a conoscere l";Italia nel periodo delle vacanze scolastiche, e conserva nel cuore il calore e la simpatia di tanti amici e familiari italiani incontrati durante i suoi periodici rientri. «Amo il calore umano della gente italiana e l";amicizia che essi dimostrano per noi emigrati», racconta Mary. Queste attenzioni le hanno permesso di apprezzare il coraggio e il sacrificio di quanti, come i suoi genitori, furono costretti a emigrare, rinunciando a tanto affetto e calore familiare.
La Rai, i giornali e qualche rivista per gli italiani all";estero sono i canali abituali attraverso i quali mantiene vivo il suo legame con il paese d";origine: leggere, tenersi informati, ricordare feste, tradizioni, appuntamenti che si celebrano nelle regioni di provenienza significa non dimenticare, anzi rendersi presenti, seppur lontani geograficamente.