Fisco «on line»

13 Novembre 2000 | di

 Con la diffusione di internet il nostro rapporto con il fisco è destinato a cambiare profondamente. Quest' anno una delle novità  più importanti introdotte dal ministero delle finanze (www.finanze.it) è stata «Uniconline». In pratica, la possibilità  per i contribuenti di compilare e trasmettere via internet, dal computer di casa, la dichiarazione dei redditi. «Ne sono state inviate 26.536 - ci informa Giancarlo Fornari, direttore dell' Ufficio per l' informazione del contribuente e responsabile del sito ministeriale - mentre quelle compilate dagli uffici finanziari (nell' ambito del servizio di assistenza agli sportelli) e spedite via internet sono state 58.228. Circa 4.000 contribuenti hanno anche pagato le imposte per via telematica».
Non sono numeri troppo bassi? «Certo, le previsioni erano più ottimistiche: si pensava a 50/100 mila dichiarazioni. Ma le grandi novità  hanno sempre bisogno di tempo per potersi affermare. L' importante era iniziare. L' anno prossimo le dichiarazioni saranno molto più numerose». Si parla dunque di «fisco telematico».
Quali altri servizi saranno disponibili nel sito del ministero? «Già  adesso sono presenti alcuni servizi interattivi, come il calcolo del bollo auto ottenuto digitando il numero di targa della propria automobile o la possibilità  di chiedere notizie sulle eventuali comunicazioni riguardanti i controlli effettuati alla dichiarazione dei redditi. Presto si potranno anche verificare i dati anagrafici in possesso dell' amministrazione finanziaria, comunicare le variazioni di indirizzo e gli estremi del conto su cui far accreditare i rimborsi di imposta, effettuare tutti i versamenti di tributi».
Insieme a Michele Diodati lei ha scritto un saggio, Internet per le pubbliche amministrazioni, che spiega come sfruttare al massimo la rete per migliorare il rapporto fra istituzioni e cittadini (Buffetti Editore). Come cambierà , o come si augura che cambi, grazie a internet, il rapporto tra il fisco e i contribuenti? «Il rapporto dovrà  senz' altro cambiare: non è un augurio ma una certezza. Nei prossimi due-tre anni, grazie anche alle altre modalità  di accesso a internet (telefonino, tv digitale) sarà  possibile svolgere qualunque pratica dal computer di casa, semplificando così la vita dei cittadini». _
Per contatti:
g.maritati@tiscalinet.it


   
   
VHS E CD-ROM      

Sindone, il volto del mistero  è una videomeditazione ispirata alle parole che Giovanni Paolo II pronunciò nel duomo di Torino il 24 maggio 1998. Contiene le testimonianze, fra gli altri, del teologo Olivier Clèment e dell' arcivescovo di Torino Severino Poletto (Audiovideo Messaggero di S. Antonio e Elledici Multimedia). Si richiama al Papa anche   Conoscere la Sindone. Guida per immagini alla  lettura del Telo , che analizza tutti i particolari dell' immagine sindonica (Nova-T).

Si basa su una tragedia di William Shakespeare, «Tito Andronico», ambientata nell' antica Roma, il film Titus - ora in videocassetta - con Anthony Hopkins e Jessica Lange. Un' opera poco nota ma sempre attuale, che riflette sulla scandalosa potenza del male in una Roma pre-cristiana destinata ormai a crollare su se stessa, spogliata delle sue antiche virtù (Medusa Home Entertainment).    

 Molte scuole dovrebbero seguire l' esempio della media statale «Porto Romano» di Fiumicino (comune costiero tirrenico:  www.fiumicino.net) che ha realizzato il cd-rom Litorale. Una costa inventata dal Tevere  . È un ottimo strumento di ricerca e divulgazione (www.publidea95.com).     

Una formica operaia si trasforma in eroina liberando la sua colonia dalla mortale minaccia del generale Mandibola: è la storia raccontata in Z, la formica , capolavoro del cinema d'animazione firmato dalla DreamWorks di Steven Spielberg. Grazie al computer i personaggi si muovono in spazi tridimensionali di grande suggestione (Universal).     

R ICEVUTO SEGNALIAMO

- Al sito www.lacritica.net    si può consultare una interessante rivista telematica di arte, design e nuovi media diretta da Enrico Cocuccioni: «La Critica» vuol essere al tempo stesso un osservatorio e un laboratorio virtuale.     

Il principale portale italiano dedicato alle comunicazioni mobili è Gsmbox:  www.gsmbox.com, ricco di notizie e servizi.

- Imparare l' inglese via internet? È possibile, grazie al corso multimediale Global English . Tutte le informazioni sono contenute nel sito www.individualtraining.it.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017