Capgenofmconv.org

Fra Carlos Trovarelli, nuovo Ministro generale

I Francescani Conventuali, riuniti in Capitolo ad Assisi, hanno eletto il 120° successore di san Francesco. Fra Giovanni Voltan scelto «Definitore generale dell’Ordine».
| Claudio Zerbetto Redattore

È il 120 successore di Francesco, il santo che ha cambiato la vita di molti e ha segnato un passo fondamentale nella storia della Chiesa. Fra Carlos Alberto Trovarelli, 57 anni, argentino, è stato eletto nei giorni scorsi, dai suoi stessi frati riuniti in Capitolo,  nuovo Ministro generale dell’Ordine dei Frati minori conventuali, uno dei tre rami in cui è diviso il primo ordine francescano. Succede a Padre Marco Tasca, alla guida dell’Ordine per due mandati: dal 2007 al 2019.

Il nuovo ministro generale (al centro della foto, con la stola, con il nuovo Definitorio) proviene dalla provincia religiosa «Rioplatense» di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay ed è stato, dove ha ricoperto la carica di Provinciale. Attualmente era assistente generale della Federazione FALC, la Federacion America Latina Conventuales.

Il Capitolo generale ordinario dell’Ordine, in corso ad Assisi, ha eletto anche fra Giovanni Voltan, attuale Ministro provinciale della nuova Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (nata dall’unione di quella Patavina con quella Bolognese), «Definitore generale dell’Ordine» e «Assistente della Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali» (FIMP), che comprende Belgio, Francia, Italia, Libano, Malta, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia.

Frati Minori Conventuali contano 4 mila religiosi in tutto il mondo. In Italia, sono custodi, tra l’altro, dei principali luoghi di pellegrinaggio come la Basilica di San Francesco ad Assisi e quella di Sant’Antonio a Padova.

Dopo l’elezione, fra Trovarelli ha affermato di aver chiesto a San Francesco «l’aiuto del suo spirito». Il suo impegno per i prossimi anni sarà «la fraternità, la ristrutturazione dell’Ordine, gli aggiornamenti dello stile di vita, uno sguardo verso la società e domandarsi cosa quest’ultima chiede a noi francescani».

Data di aggiornamento: 29 Maggio 2019