Gran Bretagna. La «presenza» di padre Pio

16 Ottobre 2014 | di

A pochi metri dalla stazione ferroviaria di Victoria e vicino alla cattedrale di Westminster, l’imponente chiesa cattolica al centro di Londra, stretto tra due piccoli bar su di una strada sempre molto affollata, c’è un «negozio» che non può non catturare l’attenzione anche del passante più distratto. Si tratta della libreria (con annessa cappella) dedicata a padre Pio da Pietrelcina diventata, dagli anni Novanta, punto di riferimento per tante persone che lì trovano una piccola oasi di pace.

Anima della libreria è Kathy Kerry, anche se lei afferma che è san Pio a fare tutto, risolvendo ogni situazione e offrendo, a chi la cerca, la serenità della fede. I frequentatori sono cattolici, ma anche di altre religioni; inglesi e stranieri, credenti o atei, devoti di padre Pio ma anche semplici curiosi, accolti dal sorriso di Kathy. «Quando mio marito e io – racconta la signora di origini irlandesi, anche se trapiantata a Londra dal 1958 – decidemmo di rilevare l’attività da un’amica, inizialmente aprimmo un piccolo bar nel sotterraneo. Poi capimmo che le persone avevano bisogno di ristoro dell’anima più che di quello fisico e, quindi, convertimmo lo spazio in una cappella». 

Un sacerdote della vicina cattedrale celebra, ogni venerdì, la santa Messa di fronte a una folla di fedeli. Padre Pio è molto venerato, anche se Kathy ricorda che, quando si trasferì nella capitale inglese, pochi lo conoscevano. Da allora sono passati molti anni, il marito è mancato ma lei continua la sua missione, nonostante le difficoltà e l’avanzare dell’età. Ai piedi della statua del santo pugliese vengono lasciati foglietti, cartoline, rosari e altri oggetti in segno di ringraziamento o, più spesso, con accorate richieste d’aiuto. «Queste persone – continua la signora – talvolta hanno perso un proprio caro, soffrono di malattie incurabili, chiedono delle grazie e, nell’intimità e nel silenzio raccolto della cappella, si abbandonano alla preghiera». «Diverse persone si sono riavvicinate alla fede frequentando la libreria di padre Pio» aggiunge Kathy, testimone diretta della conversione di uomini e donne che si erano allontanati dalla Chiesa.

Il negozio di Vauxhall Bridge Road è aperto tutto il giorno, tranne una breve pausa quotidiana, quando Kathy e gli altri devoti si riuniscono in preghiera per chiedere intercessioni e grazie: «Padre Pio, another job for you» dice con cristallina semplicità Kathy. «Il miracolo – conclude – è che chiunque si rivolge a lui ottiene sempre una risposta». 

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017