I nuovi media. La Chiesa in Internet
Anche la Chiesa ha trovato utile presentarsi su Internet. La si trova collegandosi con www.siticattolici.it
La «presenza» della Chiesa in Internet è ormai un fatto acquisito. Per rendersene conto, basta collegarsi all`indirizzo www.siti-cattolici.it, la «Lista dei siti cattolici in Ita-ia», promossa da un laico impegnato, Francesco Diani. Nato a Mantova nel 1959, sposato con due figlie, Diani ha messo le sue competenze informatiche al servizio della comunità ecclesiale, avvalendosi della sua esperienza di catechista. «L`idea della lista ` ci racconta ` è nata da due interrogativi di fondo: 'Per divulgare il Vangelo ci si può servire anche del computer? Per servire la Chiesa può essere utile anche Internet?' L`esperienza mi ha insegnato che la ri-sposta è, in entrambi i casi, positiva».
Quale immagine di Chiesa si ricava navigando in rete?
All`inizio (parlo del dicembre 1995) ho constatato una presenza residuale, episodica e attendistica. La Chiesa ufficiale era sostanzialmente disinformata, per non dire diffidente. Oggi la situazione è molto migliorata, ma la strada da fare è ancora lunga perché la comunità ecclesiale sfrutti del tutto le enormi potenzialità di Internet. L`interesse però delle nuove generazioni e la positività di alcune esperienze-pilota lasciano sperare che la rete non resti un fatto di élite.
Crede che Internet cambierà le relazioni personali all`interno della Chiesa o addirittura il modo di vivere la fede?
Non so. Internet è ancora troppo giovane e cambia troppo rapidamente perché si possano azzardare «profezie». Però di sicuro la rete non è incompatibile con la trasmissione dei valori etici e religiosi. Spesso mi chiedono: 'ma il messaggio della Chiesa non rischia di venire banalizzato nel grande circo digitale di Internet?' No, rispondo. La rete è l`immagine del famoso villaggio globale, dove convivono culture diverse. Perché i cattolici dovrebbero tirarsi indietro? E poi è uno strumento che affascina tantissimo le nuove generazioni. Perché non usare la rete per favorire nei più giovani l`incontro con Cristo? In questo senso la pastorale giovanile è ancora tutta da inventare. La «Lista dei siti cattolici in Italia» testimonia in questo senso la realtà di un grande fermento.
(per contatti: g.maritati@tiscalinet.it).
VHS E CD-ROM
Torna in videocassetta un classico del cinema come American Graffiti, il film di George Lucas con Richard Dreyfuss e Ronny Howard che esalta la nostalgia degli anni Sessanta: le corse con le macchine e il drive-in, i primi baci adolescenziali e l`attesa del college. La colonna sonora comprende i grandi successi rock dell`epoca. (108 minuti, Cic Video).
I big della canzone italiana parlano dei grandi temi della vita e della fede in Anche tu fa` che sia amore, novità proposta dall`Audiovideo «Messaggero di sant`Antonio» ed Elledici Multimedia (35 minuti, con guida didattica, regia di fra Julio Ibiriku). Fra gli artisti: Gianni Morandi, Ron e Franco Battiato. www.mess-s-antonio.it; www.elledici.org).
La vita e la spiritualità di santa Teresa di Lisieux vengono proposte nel cd-rom Io sarò l`Amore degli Audiovisivi San Paolo, che contiene trenta minuti di video girato all`interno del Carmelo di Lisieux. Esiste anche un`apposita sezione per i bambini (illustrazioni con sonoro), più l`edizione integrale degli scritti della Santa con i brani più famosi recitati e accompagnati da un sottofondo musicale (www.stpauls.it).
Uffizi, 101 capolavori è un nuovo cd-rom della Giunti Multimedia con il quale si può navigare nel celebre museo fiorentino scegliendo tre percorsi: autori, cronologia, temi. Un percorso è interamente dedicato alla Primavera di Botticelli. Il dischetto contiene 1.500 immagini e oltre un`ora di audio (ww.giuntimultimedia.com, per Windows, lire 49.000).
Per navigare informati, due testi di Mondadori Informatica: Il computer. Come è fatto e come funziona e Le reti. Come sono fatte e come funzionano (lire 70.000 ciascuno), più il cd-rom Dizionario di informatica 1998 (lire 90.000; http:// education. mondadori.com). |