I nuovi media. Siti per giovanissimi

07 Luglio 1999 | di

Chi meglio di Mickey Mouse può insegnarci a usare il mouse? Partendo da questa «brillante» intuizione, Moreno Soppelsa, giornalista esperto di nuove tecnologie, ha scritto, per la Walt Disney Libri, Il manuale di Internet, un volumetto ricco di illustrazioni dove i personaggi disneyani - Topolino in testa - ci guidano alla scoperta della grande rete con un linguaggio semplice e accattivante.

Ma con Internet il computer non diventa davvero una «bambinaia elettronica»? «Il rischio - ci dice Moreno Soppelsa - non è più elevato rispetto alla tv o ai videogiochi». Qual è allora l'atteggiamento migliore da parte degli adulti perché i più piccoli si avvicinino alla rete senza subirne un'attrazione esagerata o addirittura fuorviante? «Quello di spiegare loro che Internet è prima di tutto uno strumento di conoscenza e di apprendimento, utile per le ricerche scolastiche, per documentarsi, per trovare informazioni sugli hobby preferiti. E poi che può essere anche uno strumento per divertirsi e per conoscere nuovi amici. Ma a questo punto è necessario che il genitore conosca bene Internet per vigilare sull'uso che ne fanno i figli».
Quali consigli dare? «Due, soprattutto: non fornire mai i propri dati personali (come telefono e indirizzo) quando si è collegati, e visitare solo i siti consigliati dai genitori e dagli insegnanti. È importante educare i ragazzi a non credere a tutto quello che vedono o leggono in rete. Specie se usano la posta elettronica: può succedere di dialogare non con un altro bambino che vuole fare amicizia ma con un tipo che si presenta come tale e che ha ben altre intenzioni& Direi che è bene abituare i nostri figli ad avvisarci non appena avvertono che sta succedendo qualcosa di strano».
Quali siti consiglierebbe lei ai giovanissimi «navigatori» della rete? «Quelli della Walt Disney sono ottimi e ben controllati (www.disney. it). Ce n'è un altro che trovo molto bello e interessante: www.scuolaitalia.it. Eccezionale, ma in inglese, anche il sito del National Geographic, con un'ottima sezione per i bambini: www.nationalgeographic.com.
Per contatti:
gmar68@hotmail.com.

 


   
   
VHSE CD-ROM            
           
  • Sii patriota, uccidi un prete: lo slogan della campagna scatenata nel Salvador alla fine degli anni Settanta contro la Chiesa è stato scelto come titolo della videocassetta che l'editrice NovaT e la Compagnia di Gesù dedicano al ricordo di monsignor Oscar Arnulfo Romero e degli altri martiri della lunga guerra civile         salvadoregna. Un documento di eccezionale intensità  (30 minuti, lire 20.000, www.nova-t.it).        
  • Un frate tanto simpatico quanto eccentrico guida un gruppo di giovani studenti alla «scoperta» dell'Anno Santo. Succede nella vhs Il Giubileo dei ragazzi. Fra Jacopone racconta..., prodotta dalla Rai, dagli Audiovisivi San Paolo e dal Gruppo Alcuni. È un cartone animato che insegna e diverte, con tre belle canzoni composte dallo stesso autore, Sergio Manfio (45 minuti, lire 27.000, www.stpauls.it).        
  • Si rivolge a bambini e ragazzi anche il cd-rom Omnia Junior Base Terra, atlante multimediale che invita ad affrontare un avventuroso viaggio fra i misteri dell'universo. Si può anche assistere a eventi spettacolari come la nascita del sistema solare. Con 150 schede di approfondimento, cartografie animate e giochi (per Windows e Macintosh, De Agostini Multimedia, lire 99.000, www.deagostini . it).                
  • Mondadori New Media rilancia due prodotti che hanno già  avuto grande successo: Camminare nella pittura e il Dizionario multimediale dell'arte moderna e contemporanea. In particolare, il primo cd-rom (doppio) grazie alla tecnologia 3D realizza il sogno di visitare l'opera artistica dall'interno, navigando nel dipinto a 360 gradi (per Win e Mac, rispettivamente lire 99.000 e 129.000, www.mondadori.com/newmedia).        
  • Si chiama Interactive Explora il periodico multimediale di cultura, scienza e civiltà , che esce abbinato a un cd-rom con temi che spaziano dall'astronomia alla musica, dalla storia all'archeologia. Il primo dischetto della serie è dedicato a Ebla, la città  che oltre 5000 anni fa rappresentò il terzo polo della civiltà  urbana tra la Mesopotamia e l'Egitto dei Faraoni (lire 29.900 ciascuno, edizioni Hochfeiler di Roma).

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017